Advertisements

Come combinare con stile stampe e motivi in cucina

Advertisements
Advertisements

Dal chintz ai motivi floreali e alla frutta, i motivi in cucina hanno una storia ben consolidata nella casa. I motivi e le stampe possono ravvivare una stanza, iniettando un senso di carattere o migliorando uno stile interno esistente. Questa combinazione può aggiungere una bella estetica a questa pratica area della casa, il che significa che le lunghe ore passate a lavorare su un’impresa culinaria possono essere un piacere e non una fatica.

Advertisements

Le stoviglie e gli arredi sono facilmente intercambiabili, il che significa che l’inclusione di motivi in cucina presenta un rischio minore rispetto ad altre aree della casa. Quest’ultime possono infatti avere arredi decorativi più grandi e permanenti.

Come scegliere modelli appropriati per la cucina

La prima cosa da considerare quando si pianifica l’uso di modelli in qualsiasi stanza è la combinazione di colori esistente. Dalle carte da parati ai mobili dipinti, ci sono molte opportunità per introdurre il colore, e qualsiasi aggiunta di motivi deve essere guidata da questi. Cerca di selezionare motivi colorati tonali o complementari. Le sfumature variabili di una tonalità simile, o i colori opposti l’uno all’altro sulla ruota dei colori, sono i migliori abbinamenti.

Prova a combinare le tonalità del pesca e dell’arancione con i mobili da cucina blu, oppure abbina il crema con una parete in taupe. Dovresti anche pensare allo stato d’animo che cerchi di creare, che sarà definito sia dai modelli che sceglierai sia dalla tavolozza di colori che contiene. Le tonalità calde del crema saranno calmanti, mentre i verdi freschi offrono una sensazione di energia. Allo stesso modo, i motivi jacquard introducono un’estetica più opulenta, mentre le stampe folk sono vivaci.

Dove introdurre i motivi in cucina

I proprietari di casa farebbero bene a investire in pavimenti e rivestimenti di qualità che resistano alla prova del tempo. Mentre le pareti sono più semplici e richiedono un investimento minore per aggiornare, fare ciò comporta un grado di disturbo che rende utile scegliere uno stile senza tempo. Di conseguenza, l’introduzione di modelli in cucina attraverso le pareti e pavimenti deve essere sottile e duratura.

Per le pareti, questo potrebbe comportare piastrelle a fantasia o una carta da parati di carattere per la dispensa. Piccole introduzioni di motivi riducono il rischio di sopraffare lo spazio, mentre danno ancora un impatto accattivante. Anche i pavimenti sono candidati privilegiati per i motivi; che si tratti di un motivo contenuto in una piastrella o di un disegno realizzato su ardesia, ceramica o assi di legno.

I design con i bordi per suddividere gli spazi, magari tra la cucina e la sala da pranzo, o il parquet in legno offrono esempi eccellenti. Data la natura più permanente dei rivestimenti per pavimenti, è essenziale che qualsiasi disegno non passi rapidamente di moda, il che richiede un approccio più sobrio.

Motivi in cucina che sono semplici da cambiare

Se desideri aggiornare l’uso dei motivi con la stagione, o semplicemente mantenere attuali gli interni della casa, le stoviglie e gli arredi sono eccellenti contendenti per l’uso delle stampe. Dall’umile estetica delle tazze appese ai ripiani del comò, ai piatti che riempiono un portapiatti a muro, le stoviglie possono offrire sia servizio che stile. Per un semplice aggiornamento di stile, cambia i tuoi oggetti ornamentali in base alla stagione.

Porta in primo piano i disegni botanici per la primavera e l’estate, preferendo disegni più festosi nei mesi invernali. In alternativa, prendi ispirazione dalle tendenze. L’arredamento funziona in modo simile: l’introduzione di tende e tovaglie rinfrescherà uno spazio, iniettando motivi e stampe in quantità misurate per un effetto elegante e considerato. Di nuovo, questi possono essere tranquillamente cambiati dal proprietario di casa per assicurare che gli interni della casa rimangano interessanti e in voga.

Condividi

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito ai nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che hai fornito loro o che hanno raccolto in base al tuo utilizzo dei loro servizi. Visualizza dettagli