Imparare a coltivare l’uva nel giardino di casa vi darà il piacere di raccogliere una delizia fresca dalla vite, di gustare marmellate e gelatine fatte in casa e persino di produrre il vostro Cabernet. Quando si morde un acino d’uva riscaldato dal sole e pieno di sapore, i sacchetti acquistati in negozio non reggono il confronto.
Per coltivare con successo la vostra uva, dovete sapere quale varietà scegliere in base alla vostra regione e a come volete utilizzarla.
La vite cresce in quasi tutte le zone del Paese, ma è necessario sceglierne una adatta alle condizioni climatiche locali. Nel giardino di casa si possono coltivare tre tipi principali di vite: Americana (Vitis labrusca), Europea (V. vinifera) e ibridi franco-americani. Le varietà americane tendono ad essere più resistenti al freddo e sono più adatte per gli spuntini, mentre le varietà europee (che amano le condizioni più calde e mediterranee) sono più adatte per il vino. Il vivaio locale può suggerirvi una varietà specifica, sia che la coltiviate per la tavola che per la bottiglia.
La vite cresce verso l’alto e ha quindi bisogno di un sostegno. È possibile utilizzare un traliccio, un pergolato, una recinzione o qualsiasi tipo di palo nel terreno. Potete decidere quale metodo si adatta meglio al vostro giardino, ma assicuratevi di avere i supporti in posizione prima di piantare le viti. Su un traliccio verticale, selezionate i rami dell’anno precedente da far crescere lungo i fili. Le gemme lungo gli steli fioriranno e daranno frutti. Proprio come una recinzione, il traliccio può avere due o tre livelli e il fusto centrale viene lasciato crescere fino al livello successivo.
Se volete che l’uva penda da un pergolato, formate le viti in modo che crescano in questo modo. Dovrete comunque accorciare i rami e selezionarne alcuni da fissare al pergolato di metallo o di legno. Piantate l’uva all’inizio della primavera, quando sono disponibili varietà a radice nuda. Prima di piantare, tagliate le radici esistenti fino a 15 centimetri; in questo modo incoraggerete la crescita di radici nutritive vicino al tronco. L’apparato radicale della vite può crescere in profondità, quindi è meglio un terreno ben coltivato.
Leggi anche:
Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito ai nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che hai fornito loro o che hanno raccolto in base al tuo utilizzo dei loro servizi. Visualizza dettagli