Argomenti trattati
Coltivare gli agrumi in giardino è un modo delizioso per aggiungere verde, colore e profumi deliziosi allo spazio. Esiste un’ampia varietà di bellissimi alberi di agrumi, tra cui tigli, mandarini, kumquat, limequat e limoni, tutti disponibili in diverse dimensioni.
Come coltivare e curare gli agrumi in giardino
Innaffiatura
Gli alberi di agrumi devono essere annaffiati come qualsiasi altra pianta d’appartamento. Durante i mesi invernali, è meglio non annaffiarli troppo. Ciò significa lasciare che il terreno si asciughi tra un’annaffiatura e l’altra.
In estate, invece, è bene innaffiare le piante di agrumi con maggiore regolarità.
Una o due volte alla settimana dovrebbero essere più che sufficienti e, se possibile, utilizzate l’acqua piovana.
Piantagione e coltivazione
Le piante di agrumi hanno bisogno di una posizione luminosa e soleggiata. In vaso, la maggior parte delle piante raggiunge un’altezza di circa 3-5 piedi, ma possono crescere di più in buone condizioni.
In un clima più fresco, è fondamentale coltivare gli agrumi in vaso per poterli spostare all’interno nei mesi più freddi.
Per la coltivazione in vaso, va bene qualsiasi buon substrato, ma è preferibile un terriccio a base di terra. Consigliamo di aggiungere fino al 20% di sabbia o di graniglia tagliente durante il rinvaso.
In alternativa, è possibile acquistare terricci per agrumi appositamente formulati.
Alimentazione
Gli alberi di agrumi richiedono un’alimentazione regolare. È fondamentale utilizzare un mangime estivo per agrumi ad alto contenuto di azoto da fine marzo a ottobre, mentre nei mesi invernali è necessario passare al mangime invernale per agrumi.
Formazione e potatura
Se la potatura è minima, a febbraio è bene rimodellare le piante di agrumi, sfoltendo i rami sovraffollati. Le piante più deboli possono essere potate fino a due terzi e il ramo più alto può essere tagliato per incoraggiare la crescita a cespuglio. Durante l’estate, pizzicate le punte della crescita più vigorosa, usando il pollice e l’indice.
LEGGI ANCHE: