Come chiudere un balcone in modo economico: privacy e comfort

Sebbene il balcone sia uno spazio per godersi l'aria aperta, a volte ha bisogno di essere migliorato. Ecco una serie di idee utili.

Come chiudere un balcone in modo economico ed efficace? Sebbene il balcone sia spesso un ottimo spazio per godersi l’aria aperta, a volte ha bisogno di essere migliorato, soprattutto in termini di ombra. È qui che entra in gioco una copertura per balconi.

Le coperture per balconi offrono soluzioni per una serie di problemi diversi.

In questo articolo esamineremo i principali tipi di coperture per balconi e come scegliere quella giusta per le vostre esigenze.

Come chiudere un balcone in modo economico: privacy e comfort

Tenda da sole per balconi retrattile

Una tenda da sole retrattile per balconi è una delle scelte più ovvie per una copertura per balconi e vi offre una grande flessibilità su come e quando volete godervi il vostro spazio esterno. È ideale per riparare l’area dal sole e molte tende da sole retrattili sono realizzate in materiale resistente alle intemperie.

Questo le rende adatte anche a mantenere l’area asciutta.

Tende per balconi

Le tende per esterni resistenti alle intemperie sono ideali per l’ombra e la privacy. Sono economiche, facili da installare e soddisfano più di un’esigenza, in quanto garantiscono anche una notevole privacy.

Adatte per: Balconi di appartamenti, balconi coperti.

Vantaggi: Offrono un ottimo livello di privacy. Le tende sono economiche e facili da installare.

Non è un problema grave, ma ovviamente è necessario installare un binario per tende se si desidera utilizzare le tende. Rispetto al montaggio di altri tipi di copertura per balconi, non è un grosso problema.

Tenda a vela in tela

Se il vostro obiettivo principale è ottenere un po’ di ombra, una tenda a vela in tela potrebbe essere una buona soluzione per voi. Di solito non è un’opzione costosa, ma richiede un supporto maggiore rispetto a una tenda da sole retrattile.

come chiudere un balcone in modo economico idee

Tettoia per balcone fai da te

Una tettoia per balconi è una copertura – in genere un telo – che viene appesa o tenuta su qualcosa. Sebbene si possa pensare a una tettoia come a una struttura a scomparsa che si vede in spiaggia o in un parco, una tettoia per balcone è un po’ diversa perché può essere indipendente o fissata a un edificio o a una struttura su un lato e poi ancorata a un paio di pali fissati alla ringhiera del balcone.

Copertura per ringhiera di balcone intrecciata

Se volete solo coprire la ringhiera del vostro balcone, per motivi di sicurezza o di privacy, un telo per ringhiera intrecciato è l’ideale. Inoltre, ci sono molte opzioni a seconda del vostro stile generale.

Ad esempio, potreste acquistare dei tappeti di juta e legarli alla ringhiera del vostro balcone. In alternativa, potreste acquistare delle canne di salice e intrecciarle per creare uno schermo per la privacy. Se non volete intrecciarle da soli, prendete delle recinzioni di salice o di canne.

LEGGI ANCHE:

Scritto da Redazione Online

Lascia un commento

Come arredare un portico esterno: relax e design

Idee giardino villetta: come trasformare lo spazio in un rifugio meraviglioso

Leggi anche