Argomenti trattati
- Come bilanciare il ventilatore da soffitto
- Cosa vi serve
- Fase 1: pulire il ventilatore da soffitto
- Fase 2: fissare il supporto del ventilatore a soffitto
- Fase 3: stringere gli elementi di fissaggio allentati
- Fase 4: regolare le pale e i bracci del ventilatore da soffitto
- Fase 5: installazione di un kit di bilanciamento per ventilatori da soffitto
Bilanciare il ventilatore da soffitto è molto importante per un funzionamento ottimale. Si tratta di un ottimo modo per favorire una buona circolazione dell’aria in tutta la casa (e per rinfrescarvi quando gira nella direzione giusta). Tuttavia, quando il ventilatore inizia a fare rumore, è necessario intervenire per pulire, stringere ed eventualmente sostituire alcune parti.
Le ragioni per cui un ventilatore da soffitto può vibrare o traballare sono molteplici, per cui è importante saperne di più sulle possibili cause di un ventilatore da soffitto traballante per trovare la soluzione migliore.
Come bilanciare il ventilatore da soffitto
La risoluzione dei problemi di un ventilatore da soffitto traballante inizia con le soluzioni più elementari. Tenete presente che, anche se trovate la causa iniziale del problema, dovete comunque controllare il ventilatore per individuare eventuali altri problemi o segni che potrebbero indicare problemi futuri.
Cosa vi serve
- Una scala
- Spolverino o vecchia federa
- Asciugamani in microfibra
- Set di cacciaviti
- Nastro di misurazione
- Pale del ventilatore di ricambio
- Bracci di ricambio per ventilatori
- Kit di bilanciamento per ventilatori da soffitto
Fase 1: pulire il ventilatore da soffitto
Le pale del ventilatore sono progettate per avere un peso e un posizionamento uniformi per mantenere l’equilibrio mentre le pale ruotano ad alta velocità. Tuttavia, il peso delle pale può essere influenzato da spessi strati di polvere e sporcizia. Per risolvere questo problema, spegnete il ventilatore da soffitto e attendete che si arresti completamente prima di posizionare una scala sotto il ventilatore in modo da potersi arrampicare e raggiungere le pale.
Fase 2: fissare il supporto del ventilatore a soffitto
Un ventilatore da soffitto deve essere fissato correttamente durante l’installazione per evitare che traballi, quindi se la pulizia del ventilatore non ha risolto il problema, il passo successivo è ispezionare e fissare il supporto del ventilatore da soffitto. Allentare l’alloggiamento della staffa del ventilatore da soffitto per ispezionare visivamente il supporto e gli elementi di fissaggio della staffa. Controllate l’etichetta sulla scatola elettrica per capire se è adatta ai ventilatori da soffitto. Se la scatola elettrica non è adatta, è necessario sostituirla, anche se questa è una soluzione da lasciare a un elettricista professionista.
Fase 3: stringere gli elementi di fissaggio allentati
La fase successiva del processo di risoluzione dei problemi consiste nell’ispezionare le varie parti del ventilatore da soffitto per individuare eventuali elementi di fissaggio allentati, apparecchi di illuminazione e pale. Utilizzate una scala per avvicinarvi al ventilatore e ispezionate a fondo l’intera unità. Stringete con un cacciavite gli elementi di fissaggio allentati che trovate e assicuratevi che le pale, i bracci delle pale e i dispositivi di illuminazione siano ben fissati prima di scendere dalla scala.
Fase 4: regolare le pale e i bracci del ventilatore da soffitto
Un fattore che a volte può essere trascurato è la posizione delle pale e dei bracci del ventilatore da soffitto. Se le pale non sono uniformi, il ventilatore traballa e si agita durante l’uso. Per risolvere questo problema, salite su una scala e usate un metro per misurare la distanza verticale dalla punta di ogni pala del ventilatore al soffitto. Se le misure di ciascuna pala non sono uguali, è possibile apportare lievi modifiche stringendo le viti di montaggio sull’alloggiamento del motore. È inoltre possibile regolare la posizione delle pale piegando delicatamente i bracci delle stesse, facendo però attenzione a non romperli.
Fase 5: installazione di un kit di bilanciamento per ventilatori da soffitto
Quando avete ispezionato l’intero ventilatore da soffitto e non riuscite ancora a capire perché il ventilatore è sbilanciato, è il momento di acquistare un kit di bilanciamento per ventilatori da soffitto. Questi kit sono economici ed efficaci e contengono un kit di plastica e diversi piccoli pesi che possono essere attaccati direttamente alle pale del ventilatore con un supporto adesivo.
Iniziate attaccando la clip di plastica inclusa nel kit a metà della lunghezza di una pala, quindi accendete il ventilatore per verificare se continua a oscillare. Non aspettatevi che il problema si risolva subito. È necessario testare ogni pala del ventilatore per capire quale sia la causa dello squilibrio prima di poter procedere.