Argomenti trattati
A quanto pare, la cucina retrò sta tornando di moda ed è molto apprezzata. In effetti, più di un terzo dei proprietari di casa preferisce una cucina in stile rustico a un design moderno.
È sorprendente? Niente ci sorprende in questi giorni, e l’amore per le cucine retrò e vintage e l’ascesa del movimento cottagecore in particolare giocano un ruolo importante in questo cambiamento.
Le cucine degli anni Sessanta avevano colori vivaci e decorazioni groovy. Erano indicativi dell’epoca, spingendo i confini e gli stili al massimo grado. E proprio come il decennio stesso, anche il design delle cucine subì enormi cambiamenti in questo periodo. Dapprima le linee spigolose e slanciate degli anni Cinquanta, ma alla fine del periodo i colori psicadelici e le linee dell’era spaziale.
Armadietti colorati e legno a listoni erano molto popolari all’epoca e naturalmente sono elementi facili da integrare in una cucina.
La cucina degli anni Settanta aveva uno stile unico, in cui il legno era molto popolare all’epoca. Dal pavimento in vinile a scacchiera e, naturalmente, alle piastrelle per le pareti. Quest’ultime assumevano una vita propria. Spesso erano a fantasia, perché in quel decennio la creatività era un elemento di arredo importante. E spesso abbracciavano anche l’iconica palette di colori degli anni Settanta: arancioni, marroni e blu.
Gli anni Ottanta sono stati un periodo di grande moda e di grandi cambiamenti nella società. Molti potrebbero disperare della moda di quel periodo, ora che ci guardiamo indietro, e lo stesso si potrebbe dire delle cucine. Di certo non è l’epoca che preferiamo in termini di arredamento.
Le cucine erano ingombranti, piene di accessori per la casa e incentrate sul legno e sulle tonalità naturali. La sbornia degli anni ’70 ha richiesto un po’ di tempo per essere smaltita, ma quando ciò è avvenuto, le famiglie hanno iniziato a introdurre la tecnologia anche nelle loro cucine.
Quanti di noi ricordano una cucina anni Novanta? Dopo i colori audaci degli anni ’70 e ’80, siamo passati a uno stile più elegante e raffinato di bianco nelle nostre cucine. Molte cucine in questo decennio sono diventate più semplici e minimaliste.
Abbiamo abbracciato l’aspetto ordinato, che probabilmente ha resistito alla prova del tempo, pur continuando ad aggiungere colore in ogni angolo.
Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito ai nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che hai fornito loro o che hanno raccolto in base al tuo utilizzo dei loro servizi. Visualizza dettagli