Argomenti trattati
Vorreste avere una casa ordinata e organizzata ma non sapete come fare? Il ridimensionamento può essere una decisione di vita del tutto positiva, anche se potrebbe risultare emotivamente scoraggiante lasciare una casa che custodisce tonnellate di ricordi preziosi per voi.
Le ragioni per cui le persone decidono di ridimensionare la proprietà sono molteplici: dai figli che crescono e lasciano la casa di famiglia, al pensionamento, al divorzio o semplicemente al desiderio di ridurre i livelli di manutenzione domestica di cui occuparsi.
Mantenere una casa di grandi dimensioni può diventare un po’ pesante dopo un po’ di tempo. Si spera che il ridimensionamento contribuisca ad alleggerire il carico di lavoro e a rendere la vita quotidiana più semplice e meno stressante.
Valutare una planimetria dettagliata con dimensioni e misure vi permetterà di capire se i mobili che intendete portare nella vostra nuova casa ridimensionata ci staranno. Se lo spazio non è sufficiente, potreste dover acquistare nuovi mobili e oggetti d’arredamento più piccoli o addirittura sbarazzarvi di alcuni oggetti.
L’utilizzo dei negozi di beneficenza è un ottimo modo per evitare inutili sprechi quando si sgomberano i propri beni durante il ridimensionamento della casa. Avete abiti in perfetto stato che qualcun altro potrebbe indossare con piacere? Sostenete una causa importante e inviateli a un negozio di beneficenza vicino a voi.
Siate realistici sullo spazio che avrete a disposizione dopo il ridimensionamento, potreste dover fare delle scelte difficili. Al momento avete letti matrimoniali grandi che non entreranno nelle camere da letto della casa in cui vi trasferirete? In tal caso, provate a sostituire i letti matrimoniali con letti singoli. In questo modo avrete più spazio nelle nuove camere da letto e sarà più facile riporre gli oggetti in camera.
Non dimenticate di consultarvi e comunicare prima di decidere di buttare via o donare a un negozio di beneficenza gli oggetti di qualcun altro presenti in casa vostra. I vostri figli se ne sono andati di casa e voi siete ora un’anziana che ha deciso di ridimensionarsi? Prima di decidere di sbarazzarvi delle loro cose ancora presenti a casa vostra, quando vi trasferirete, contattate i vostri figli.
Avere faldoni e scartoffie dappertutto ingombra rapidamente la vostra nuova casa di dimensioni ridotte. Allora, perché non passare al digitale e utilizzare il cloud storage per alcuni dei vostri documenti importanti come tasse, bollette, corrispondenza con la banca, documenti della pensione e così via?
LEGGI ANCHE:
Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito ai nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che hai fornito loro o che hanno raccolto in base al tuo utilizzo dei loro servizi. Visualizza dettagli