Come avere un bel tablescape: idee creative per la cucina

Con un po' di pianificazione ponderata e alcuni pezzi senza tempo, chiunque può realizzare idee semplici che sembrano molto più sofisticate di quanto non siano in realtà.

Avere un bel tablescape non deve essere così complicato! Mi rendo conto di quanto possa essere intimidatorio creare cibi deliziosi e invitanti e apparecchiare una tavola splendida, ma come dico sempre, il bello non deve essere per forza complicato. Sebbene io sia attratta dall’estetica, il mio stile è certamente radicato nella semplicità e nell’accessibilità.

Con un po’ di pianificazione ponderata e alcuni pezzi senza tempo, chiunque può realizzare idee semplici che sembrano molto più sofisticate o difficili di quanto non siano in realtà.

Come avere un bel tablescape: idee creative per la cucina

Spezzare il piano visivo

Arredate un tavolo come se fosse una stanza, utilizzando la scala e la verticalità per creare spunti visivi che incuriosiscano l’occhio e spezzino la monotonia. Assicuratevi solo che i vostri pezzi non siano troppo alti da bloccare la vista e impedire la conversazione dall’altra parte del tavolo! I portacandele aggiungono questa diversità visiva e allo stesso tempo evocano l’intimità del tavolo con la calda luce della candela.

Considerate l’idea di servire a buffet

Servire il pasto in modo informale può essere comunque bello e raffinato. Allestite un’abbondante postazione self-service con posate, piatti impilabili, ciotole decorative piene di stuzzichini e tutto ciò di cui i vostri ospiti hanno bisogno per servirsi da soli, per poi mescolarsi mentre spizzicano.

Perché, diciamocelo, tutti noi amiamo riunirci intorno all’isola della cucina piuttosto che essere confinati a una cena formale! È qui che avviene la magia.

come creare un bel tablescape

Cercate tocchi decorativi

Mi capita spesso di uscire all’aperto, con le cesoie in mano, per cogliere un po’ di natura per decorare la mia tavola. I vasi sono progettati proprio per questo scopo. Andate all’aperto e tagliate il vostro “qualcosa” preferito: una foglia, un ramo di pino, un baccello secco, un’erba. Utilizzate tutto ciò che riuscite a trovare in casa (spago, vecchi nastri, arance, melograni) e create qualcosa di artigianale con ciò che avete scoperto sia in natura che in casa. Non c’è bisogno di andare al negozio, questo consiglio è di lavorare con quello che avete.

LEGGI ANCHE:

Scritto da Redazione Online

Lascia un commento

Come pulire le lampade di casa in modo efficace: preziosi consigli

Come decorare la casa con un budget limitato: stile e raffinatezza

Leggi anche