Argomenti trattati
Siete alla ricerca di soluzioni per realizzare un ufficio domestico produttivo? Oggi sembra che tutti lavorino da casa, sia a tempo parziale che a tempo pieno. Lavorare da casa può sembrare allettante con l’idea di alzarsi dal letto e lavorare dal divano.
Ma la realtà è che trascorrere più tempo a casa può anche comportare confini tra lavoro e vita privata poco netti, scomode configurazioni della scrivania e distrazioni.
Per massimizzare la produttività e la capacità di portare a termine il lavoro, è necessario un ufficio domestico dedicato, che si tratti di una camera da letto aggiuntiva o di un angolo di lavoro in camera da letto, cucina o soggiorno.
L’aggiunta di un ufficio in casa può anche rendere la vostra casa più attraente per i potenziali acquirenti.
Come avere un ufficio domestico produttivo: soluzioni geniali
Trovate il vostro spazio
All’inizio del vostro lavoro da casa, può essere facile sedersi al tavolo della cucina, sul divano o persino sul patio, a seconda del tempo.
Ma presto vi accorgerete che questo tipo di sistemazione disordinata non favorisce il lavoro per lunghi periodi. Ecco perché il primo passo per lavorare seriamente da casa è quello di decidere dove lavorare e di attenersi a quello spazio.
Se avete una camera da letto in più, questa può essere una scelta ovvia per il vostro ufficio domestico, ma non tutti hanno il lusso di avere una stanza vuota.
Nelle case più piccole, una scrivania pieghevole a muro, una scrivania ad angolo o persino una scrivania da armadio possono aiutare a massimizzare lo spazio a disposizione.
Mostrare ai potenziali acquirenti dove potrebbe trovarsi un ufficio in casa può aiutarli a visualizzare la vita e il lavoro nella vostra casa e a far sì che la vostra casa si distingua al momento della vendita.
Renderlo confortevole
Stare seduti e lavorare al computer tutto il giorno non è una posizione ideale per il corpo. Se siete seduti su una sedia scomoda, se siete ingobbiti su un computer portatile o se lavorate in condizioni di scarsa illuminazione, può essere ancora più difficile portare a termine il lavoro.
Una volta stabilito lo spazio di lavoro, è importante renderlo ergonomico in modo da potervi trascorrere comodamente diverse ore. Ciò di cui avete bisogno dipende dal tipo di lavoro che svolgete, ma in generale un monitor, una tastiera, un mouse, una sedia comoda e un’illuminazione adeguata sono indispensabili per chiunque passi la maggior parte del tempo al computer.
Regolare l’illuminazione
La luce può fare una grande differenza per i livelli di produttività e lo spazio ideale per l’ufficio in casa consente un’adeguata illuminazione diurna. Se non si ha il vantaggio della luce naturale, l’aggiunta di lampade da terra o di una lampada da tavolo è d’obbligo.
A casa si ha anche il vantaggio di poter regolare la luce a piacimento, anziché lavorare con una potente illuminazione dall’alto. Nei mesi invernali, quando si può lavorare per alcune ore al buio, prestare attenzione all’illuminazione è ancora più importante.
LEGGI ANCHE: