Argomenti trattati
Le lenzuola sono uno degli elementi fondamentali per dormire bene. Dopo ore passate fuori casa, tra commissioni varie e lavoro, non c’è nulla di meglio che tuffarsi nel letto e lasciarsi avvolgere da morbide lenzuola. Affinché ciò avvenga, è necessario tenere conto di alcune accortezze per far si che l’usura e il trascorrere del tempo non vadano a intaccare la qualità delle nostre lenzuola.
Ma come fare? Ecco dunque alcuni consigli utili se non sapete come avere lenzuola sempre perfette.
Come avere delle lenzuola sempre perfette: ecco alcuni consigli utili
Lavaggio
Il primo aspetto da considerare se non sapete come avere delle lenzuola sempre perfette è il lavaggio.
L’ideale sarebbe cambiare e quindi lavare le lenzuola una volta a settimana, in modo tale da avere sempre un letto fresco e pulito.
Inoltre, è fondamentale tenere conto delle caratteristiche delle tue lenzuola, controllando l’etichetta di composizione, per poterle lavare al meglio.
Solitamente, si sconsiglia di tentare di lavare le lenzuola a mano perché, date le dimensioni importanti, il lavaggio potrebbe risultare difficile e faticoso. La lavatrice è sicuramente la soluzione ideale: ricordate sempre di leggere attentamente l’etichetta di composizione in cui vengono indicate le modalità di lavaggio per ottenere lenzuola sempre morbide e perfette!
Prima del lavaggio, non dimenticate poi di separare i capi bianchi dai colorati e di non caricare eccessivamente la lavatrice.
Questo vi permetterà di ottenere un pulito omogeneo.
Asciugatura
Se avete lavato le lenzuola seguendo correttamente i passaggi sopra indicati, è giunta l’ora di passare all’asciugatura. Innanzitutto, è fondamentale asciugare le lenzuola non appena terminato il lavaggio. In questo modo, eviterete cattivi odori a causa del ristagno dell’acqua o dell’umidità che si deposita sui tessuti.
Ma è meglio optare per lo stendino o l’asciugatrice? Entrambe le soluzioni possono essere ottimali, basta solo tenere conto di alcune accortezze.
Per quanto riguarda l’asciugatura in asciugatrice, è bene non infilare le lenzuola piegate al suo interno. Questo vi permetterà di evitare lenzuola stropicciate e ancora umide al termine del procedimento.
Invece l’asciugatura con lo stendino, è consigliabile optare per uno stendino di grandi dimensioni che permetta di evitare la formazione di pieghe antiestetiche. In questo modo, eviterete un ulteriore passaggio di stiratura con il ferro da stiro.