Argomenti trattati
Soprattutto in estate una veranda aperta è il massimo per accogliere gli amici e chiacchierare in giardino, o semplicemente per rilassarsi godendosi la natura. Chi ha la possibilità di averne una, dovrebbe sfruttare al meglio questo spazio. In che modo? Arredandola per renderla un posto accogliente e grazioso.
Di seguito, tante idee su come arredare una veranda aperta, adatta a tutti i gusti.
Come arredare una veranda aperta
Avendo a disposizione una veranda aperta bisognerà pensare a quali mobili scegliere per arredarla e poi, trovare i complementi d’arredo giusti per renderla unica.
Ecco alcuni esempi e consigli.
I materiali giusti
Trattandosi di una veranda all’aperto bisognerà considerare le condizioni atmosferiche a cui i mobili saranno esposti. In generale, si consiglia l’uso di mobili in legno, vimini o rattan e ferro battuto.
Per aiutare questi materiali a mantenersi al meglio, si potrebbe pensare a una sorta di portico con un tettuccio. In questo modo, la veranda potrà comunque considerarsi aperta ai lati, ma sarà più riparata contro le intemperie metereologiche.
Poltrone e tavolini
Una volta scelti i materiali, ed eventualmente creato una struttura aperta con cui riparare i mobili, il passo successivo è quello di arredare con poltrone e tavolini. C’è chi opta per dei veri e propri divanetti, e chi preferisce mixare divani e poltrone. In questo caso sono stati scelti in vimini, mentre il tavolino è in legno. Il risultato è decisamente accogliente.
Luci decorative
Un’idea molto carina è quella di aggiungere delle lucine, per illuminare la zona in maniera creativa. Nel disporle, è sempre importante considerare la posizione della presa di corrente.
Mettere un separè
Aggiungere uno o più separè in legno aiuterà a creare una veranda sempre aperta, ma con più privacy. Esistono separè di design di diversi tipi tra cui scegliere. Quello in questo esempio crea un contrasto molto carino con il pavimento dipinto di bianco.
Poltrone sospese e sedie a dondolo
Un altro accessorio particolare da aggiungere è la poltrona sospesa. Basterà scegliere il materiale più adatto: per l’esterno in genere si preferiscono poltrone sospese in rattan o vimini. In alternativa, si potrebbe aggiungere una sedia a dondolo.
Candele e lanterne
Per rendere l’atmosfera ancora più gradevole si possono aggiungere delle candele da esterno, da inserire dentro a strutture metalliche o di altri materiali. In questo modo diventeranno delle lanterne utili e graziose.
Un tappeto
L’ultima idea per arredare la veranda è quella di aggiungere un tappeto. Anche in questo caso, bisognerà tenere conto delle condizioni atmosferiche che potrebbero rovinarlo, se non è riparato da una tettoia. Altrimenti, basterà ricordarsi di ritirarlo.