Argomenti trattati
Volete avere un angolo lavanderia in casa vostra? Non sapete come arredarlo? Vi aiutiamo noi! Seguite i nostri consigli su come arredare una piccola lavanderia in casa e sarete soddisfatti del risultato finale. Non avete bisogno di una casa dalle dimensioni grandi per riuscire ad organizzare un angolo dedicato solo alla biancheria, bastano un po’ di inventiva e creatività.
Una lavanderia in casa può diventare un ambiente comodo per ottimizzare lo spazio, riservando una sola stanza per il riordino della biancheria. Tutti possono ricavare un piccolo angolo di questo tipo fra le mura domestiche: basta saper posizionare e utilizzare gli arredi adeguati, sfruttando al meglio ogni angolo della stanza. Bisogna dividere l’ambiente in zona lavaggio, asciugatura e stiratura.
Per avere lo spazio necessario alla stiratura della biancheria: è preferibile scegliere mensole e pensili occupando le pareti, ed acquistare un mobile con asse da stiro incorporato da aprire a seconda delle necessità. Ma ora vediamo quali sono i luoghi dove poter creare la vostra piccola lavanderia in casa ed anche i mobili necessari da utilizzare.
Il bagno è il luogo da sempre prediletto per la lavanderia, infatti qui vengono sempre posizionate lavatrice e asciugatrice. Sulla lavatrice si possono mettere degli scaffali su cui sistemare i detersivi, aggiungete mobiletti con le ante, così da avere tutto chiuso e lontano dagli sguardi. Se avete la possibilità di installare un mobile con delle ante, non esitate: organizzate la lavanderia in modo nascosto, vicino la doccia oppure sotto il mobile lavabo, con vicino o all’interno i vari cestini per la biancheria pulita e sporca.
Se in casa avete una stanza ripostiglio, la potete sfruttare sia per conservare le provviste sia come stanza per la lavanderia. Potete installare oltre agli scaffali dove appoggiare detersivi, biancheria e quant’altro, anche uno stendibiancheria a scomparsa così da non occupare troppo spazio.
Se in questo ambiente avete abbastanza spazio potete anche posizionare in un angolo un piccolo lavatoio, in modo tale da poterci lavare i capi più delicati.
Avete un corridoio lungo e stretto? Perfetto! arredatelo con un armadio a muro in cui inserirete tutti gli elettrodomestici e i mobili utili per organizzare la lavanderia.
Anche la cucina può essere adibita a lavanderia, nonostante sembri il posto meno adatto. Nascondete lavatrice e asciugatrice con una tenda o con una porta a scomparsa o a soffietto.
Se in casa non avete spazio a sufficienza o non vi piacciono le varie soluzioni che vi abbiamo elencato e se possedete un balcone, potete adibire quest’ultimo a lavanderia. Se progettate la lavanderia all’esterno, è bene che installiate degli armadi a tenuta all’interno dei quali posizionerete i vari elettrodomestici, così da proteggerli dai vari cambiamenti climatici.
Si hanno due vantaggi nell’avere una finestra nella lavanderia: avere una corretta ventilazione e il giusto apporto di luce naturale. Se nella lavanderia non avete una finestra dovrete installare un sistema di ricircolo d’aria, altrimenti l’umidità che si accumula in questo ambiente potrà far comparire macchie di muffa sulle pareti.
Ricordatevi che, come qualsiasi altro ambiente delle casa, anche questo lo potete arredare secondo lo stile che più vi piace. Sicuramente però per uno spazio di questo genere è meglio optare per colori chiari e tranquilli.
Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito ai nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che hai fornito loro o che hanno raccolto in base al tuo utilizzo dei loro servizi. Visualizza dettagli