Argomenti trattati
Oltre che alla vicinanza alla spiaggia, ciò che ci fa desiderare di più di avere una casa al mare, è il suo arredamento. Così tipico e così diverso da quello delle case di città, ci regala l’idea di essere davvero in vacanza e di esserci allontanati dalla vita frenetica di ogni giorno.
L’arredamento deve essere prima di tutto bello e originale, ma anche comodo e pratico. Ecco come arredare una casa al mare.
Tutti gli amanti del mare hanno un desiderio in comune: avere una casa al mare, un luogo sicuro dove poter trascorrere le vacanze o dove potersi rifugiare durante ogni momento dell’anno.
Per quanto l’estate ricordi colori accesi, solari e vivaci, all’interno della casa è giusto preferire tonalità più tenui e che rilassano il nostro umore, anche per favorire un clima di spensieratezza durante la vacanza.
Le pareti bianche nelle case al mare non sono retrò, anzi: donano un tocco di classe e ricordano le tipiche abitazioni sulle coste della Grecia. Le pareti bianche creano più luminosità in casa, riflettendo la luce naturale che entra dalle finestre.
In alternativa anche l’azzurro è un’ottima scelta per dipingere le pareti. È un colore che rilassa e riposa la mente.
Per i gusti più moderni si può scegliere una parete in cui “staccare” il colore e dipingerla di un blu intenso, con delle pennellate irregolari per simulare le onde del mare.
Per dare un ulteriore tocco di mare alla propria casa, si possono appendere delle conchiglie alle pareti di tutte le dimensioni. La scelta del bianco, dell’azzurro o del blu vale anche per le piastrelle di cucina e bagno, per creare armonia e continuità in tutta la casa.
Ci sono due tipi di pavimentazioni adatte per arredare la casa al mare.
I primi tre aggettivi che ci vengono in mente se pensiamo a una casa al mare sono: grande, spaziosa e luminosa. Possiamo lavorare sull’aggettivo spaziosa anche se non abbiamo una casa grande: è una tutta questione di arrangiamento della mobilia.
Prima di tutto si può scegliere un open space, in cui cucina e salotto sono uniti, per dare l’impressione che lo spazio sia ancora più grande. Per sfruttare ulteriormente lo spazio si può scegliere un tavolo grande, adatto ad accogliere amici e familiari, e spostarlo non in centro ma sul lato della stanza.
Arrediamo solamente con la mobilia necessaria, soprattutto perché questa casa viene abitata per periodi brevi. Con meno mobili e di piccole dimensioni, la casa apparirà ancora più grande.
La mobilia in una casa al mare deve essere caratteristica. Se si sceglie lo stile greco, tutta la mobilia deve essere vintage. Si parla di mobili fatti di legno rigorosamente dipinto di bianco.
Le sedie, i cesti e le decorazioni saranno fatti di paglia intrecciata o di vimini, tipici del paesaggio marittimo. Completano l’arredamento cuscini e quadri che ricordano la natura e il mare.
Qui è dove si passeranno pranzi e cene e tutti quei pomeriggi che si preferisce trascorrere in casa invece che in spiaggia, senza però voler rinunciare al caldo e alle belle giornate.
Anche qui la mobilia deve essere in linea con quella indoor, con tavolini di legno e sedie in vimini e si può aggiungere un’amaca comoda e colorata. La classica sedia a dondolo, romantica, non deve mancare, con un ombrellone per ripararsi dal sole.
Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito ai nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che hai fornito loro o che hanno raccolto in base al tuo utilizzo dei loro servizi. Visualizza dettagli