Advertisements

Come arredare una camera da letto tradizionale: stile e funzionalità

Advertisements
Advertisements

Una camera da letto tradizionale sussurra un caldo benvenuto attraverso modelli di tessuto familiari, dettagli senza età e mobili dall’aspetto di cimeli di famiglia. Nell’ideare le camere da letto tradizionali, prestate particolare attenzione ai pavimenti, alle pareti e ai rivestimenti in legno, per garantire che le quinte siano visivamente significative.

Advertisements

Installate modanature a corona e boiserie, incorporate soffitti con travi o pannelli, posate pavimenti in legno duro o in pino recuperato e installate librerie, cassetti e armadietti a muro per dare sostanza allo spazio. A questo punto, inserite arredi, tessuti e collezioni di pregio che favoriscano la vostra visione del design tradizionale e riflettano la vostra personalità.

Come arredare una camera da letto tradizionale

Finemente arredato

Le camere da letto tradizionali devono sempre avere un aspetto raccolto, quindi rinunciate alle camerette abbinate. Mescolate liberamente le finiture lucide dei mobili con pezzi che indossano patine primitive. I letti, i comò, i comodini e gli armadi in ciliegio, noce e mogano si adattano bene al design tradizionale, ma i cimeli con finiture diverse sono sempre ben accetti. Scegliete strutture per letti in legno, ferro o ottone con testiere curve, a quattro colonne, a baldacchino, con forme a slitta o intagliate. Considerate le testiere imbottite con tessuti di velluto, broccato o lino e con decorazioni a testa di chiodo.

Stabilire nuove tradizioni

I classicisti di oggi spesso adottano un approccio più leggero e luminoso al design delle camere da letto tradizionali. Le tonalità sature dei gioielli e i tessuti dai motivi formali hanno lasciato il posto a colori neutri per le pareti e a tessuti più vivaci e vivibili, che vantano motivi ampi, disegni complessivi ariosi e trame rilassate. Per ottenere un look simile, scegliete schemi di colori freschi, biancheria da letto bianca, tessuti a fiori con sfondi bianchi o crema e tappeti che presentino motivi attuali. Cercate motivi paisley o damascati tono su tono su tendaggi di lino o cotone che presentino motivi classici in modo disinvolto.

Tocco finale classico

Anche se il design tradizionale continua a evolversi, presenta una serie di elementi costanti e complementari. Nell’ideare le camere da letto tradizionali, è bene includere disposizioni simmetriche, tessuti lussuosi e accenti distintivi. Appendete specchi con cornici dorate, montate espositori di porcellane e rifinite cuscini e tendaggi con frange. Per illuminare bene la camera da letto, incorporate lampadari d’epoca, applique dal profilo grazioso e lampade da tavolo.

Condividi

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito ai nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che hai fornito loro o che hanno raccolto in base al tuo utilizzo dei loro servizi. Visualizza dettagli