Advertisements

Come arredare una camera da letto: idee per una stanza accogliente

Advertisements
Advertisements

Come arredare una camera da letto? Dal punto di vista funzionale, ogni camera da letto, compresa quella principale, quella di ogni membro della famiglia e quella degli ospiti, deve favorire un sonno riposante e ristoratore, fondamentale per la salute.

Ma a differenza degli spazi condivisi di una casa, le camere da letto possono adattarsi al gusto e alle esigenze di una o due persone, permettendo di creare un look altamente individuale.

Advertisements

Inoltre, possono massimizzare il comfort, per favorire il relax, e sono le stanze per le quali si possono fare scelte di arredamento più lussuose, perché non saranno soggette all’usura e al calpestio di altre aree della casa.

Sia che stiate lavorando alle idee per la camera da letto con un interior designer o che stiate ristrutturando autonomamente, i nostri consigli di esperti vi ispireranno.

Come arredare una camera da letto

Valutare la stanza

La disposizione della camera da letto è fondamentale in qualsiasi considerazione su come progettare una camera da letto, quindi iniziate con le proporzioni della stanza – questo è particolarmente importante quando si guarda alla disposizione delle camere da letto piccole.

Non si tratta solo della superficie disponibile, ma anche di eventuali difficoltà in termini di forma complessiva e di caratteristiche, come ad esempio le nicchie. Anche la presenza di soffitti inclinati e di una buona altezza sono importanti.

Considerare la disposizione

Iniziate la disposizione della camera da letto con la posizione del letto, perché è l’elemento più grande e importante della stanza. Nella maggior parte delle camere da letto, la scelta della posizione sarà limitata da elementi fissi, come le finestre e la porta, che il letto non deve bloccare.

Se ne avete la possibilità, posizionare il letto di fronte alla porta quando entrate nella stanza lo renderà un punto focale non appena entrerete nella stanza, ma considerate anche la possibilità di avere una vista da esso se la finestra ne offre una buona.

Anche le idee per il letto, valutate con attenzione, avranno un impatto: il design, l’ingombro, la larghezza e l’altezza del letto influenzeranno la disposizione della camera da letto. Assicuratevi anche di scegliere il materasso migliore per le vostre esigenze di riposo.

Scegliere il pavimento

Poiché ogni mattina si calpesta il pavimento della camera da letto a piedi nudi, il calore e il comfort sono qualità irrinunciabili. La moquette garantisce questo aspetto per l’intero spazio e potrebbe essere la vostra preferenza.

Tenete presente che la camera da letto non è soggetta al traffico pedonale di altre aree, quindi la moquette può essere più leggera rispetto ad altre zone della casa. Potreste anche scegliere un pelo più profondo rispetto ad altri ambienti, poiché l’appiattimento non sarà un problema come nei soggiorni. Cercate il sassone, il velluto o il peluche per una sensazione di morbidezza e optate per la lana nelle camere da letto di lusso.

LEGGI ANCHE:

Condividi

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito ai nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che hai fornito loro o che hanno raccolto in base al tuo utilizzo dei loro servizi. Visualizza dettagli