Argomenti trattati
Le case piccole possono essere un problema, ma fortunatamente le soluzioni e le alternative sono varie e molteplici. Una di esse, per chi desiderasse anche ristrutturare e rinnovare il proprio spazio, è quella di realizzare un soppalco in legno da sfruttare in diversi modi.
A questo punto, una volta realizzato sarà bene decidere come arredare il vostro nuovo soppalco in legno, dando spazio alla fantasia e alla creatività.
Per risaltare la vostra nuova ed innovativa stanza, sarà fondamentale scegliere la giusta illuminazione. Per questo motivo si consiglia di illuminare prima di tutto il bordo del soppalco, in modo da renderlo visibile da sotto, anche se non usato in quel momento. Gli ospiti rimarranno sicuramente estasiati dalla vostra scelta, e vorranno sicuramente salire per ammirare come avete arredato il resto.
A quest punto dovrete stupirli con la reale illuminazione; le alternative sono varie e diverse a seconda delle vostre esigenze e necessità. Si sconsiglia l’uso di lampade a sospensione, dato lo spazio già ridotto. Si potrebbe quindi optare per faretti da parete, perfetti sia per uno stile moderno industriale che per uno più classico. Ad essi si può pensare poi di aggiungere lampade da tavolo e da terra, dai design più particolari per illuminar ei punti strategici.
La scala è l’elemento fondamentale del vostro soppalco, e per questo motivo non deve essere lasciata da parte quando si pensa all’arredo. Si può pensare di decorarla con fili di luce, o porvi delle piante grasse ogni due tre gradini, cosi da esaltarne la presenza e l’aspetto.
Altrimenti si può pensare di integrarla al resto dell’arredo, sfruttando il sottoscala; mobili, librerie possono essere montate a seguire la forma della scala.
La scelta dei mobili ovviamente sarà la parte principale nell’arredare il vostro nuovo spazio. A seconda dell’uso che ne farete, potrete scegliere l’arredo migliore.
Se si pensa di sfruttarlo come camera da letto, si consigliano allora i letti raso terra, senza alcun rialzo, con solo un comodo ed alto materasso magari. Al posto di enormi e pesanti guardaroba, si può pensare di scegliere basse e lunghe cassettiere o appendiabiti a vista, e sfruttare magari il sottoscala come cabina armadio vera e propria.
Se invece si pensa di sfruttarlo come studio, allora la scelta della sedia e della scrivania dipenderà dallo vostro stile preferito.
Si consiglia, laddove è possibile, di creare una finestrella sul soffitto e porre l’angolo studio sotto di essa, così da avere anche una fonte di luce naturale vicina.
Essenziale e davvero suggestivo, sarà porre lungo una parete una libreria componibile, dalle forme geometriche diverse, visibile anche da sotto. Darà un tocco di eleganza e raffinatezza che farà incuriosire i vostri ospiti.
Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito ai nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che hai fornito loro o che hanno raccolto in base al tuo utilizzo dei loro servizi. Visualizza dettagli