Advertisements

Come arredare un soppalco a vista: mobili e elementi essenziali

Advertisements
Advertisements

Capire come arredare un soppalco a vista non è una cosa semplice, e in alcuni casi risulta anche complicato e molto impegnativo. Il soppalco a vista é un elemento da interni diventato molto di moda e di tendenza, nonostante non sia accessibile a tutti.

Advertisements

Oltre ai costi economici, é anche necessario disporre delle giuste dimensioni e misure internamente alla casa.

Per i più fortunati pero’ il soppalco a vista diventa un elemento davvero funzionale e comodo, essendo di fatto una stanza aggiuntiva. Inoltre se arredato nel giusto modo, può anche diventare un ottimo modo per esprimere il proprio stile e gusto personale int emiri di arredo da interni e design.

Tuttavia è comunque importante attenersi a delle regole ben precise. Come prima cosa bisogna tener conto dell’altezza della stanza dove si ha intenzione di realizzarlo. Una metratura ideale è quella che supera di poco i quattro metri di altezza, per realizzare il soppalco a due metri circa. Inoltre bisogna poi anche pensare con attenzione come arredare il soppalco, scegliendo per esempio mobili dalle dimensioni adeguate.

Come arredare un soppalco a vista con i mobili ideali

Un soppalco a vista in casa può essere un’idea originale, ma anche un ottimo elemento di arredo da sfruttare per abbellire una stanza oppure una particolare zona della propria abitazione. Esso, in quanto novità ed eccezione, necessita un arredamento particolare e specifico. Infatti é proprio sull’arredamento che bisogna prestare particolare attenzione in modo da sceglierlo in linea con il proprio stile e con le proprie esigenze.

Se si vuole realizzare uno studio per esempio, l’ideale è avere una libreria a muro realizzata su misura, in modo da occupare ogni piccolo anfratto. Ad essa si può aggiungere una scrivania con comode sedie per rendere l’azione di studio e/o lavoro produttiva.

Se invece si preferisce realizzare una zona relax, dove trascorrere il tempo libero, essenziali saranno divani spaziosi e comode poltrone. Ad essi basterà aggiungere una corretta illuminazione, prediligendo lampade e luci la cui intensità luminosa può essere modificata. In questo modo si potranno creare atmosfere diverse a seconda della situazione.

Come arredare un soppalco a vista con una ringhiera

In ogni soppalco a vista si consiglia sempre di inserire anche una ringhiera di protezione, soprattutto per questioni di sicurezza. Nonostante ciò essa può anche essere trasformata come un ulteriore elemento di design e decorazione del vostro soppalco, andando a sceglierla nei materiali, forme e colori giusti.

Altro elemento fondamentale è la scala di accesso per salire sul soppalco. Si consiglia di sceglierla nello stesso stile della ringhiera, in modo da mantenere la stessa linea di arredo.

Esempi sono le ringhiere e le scale realizzate in ferro battuto lavorato con dei particolari disegni oppure quelle derivate da tubi in acciaio verniciati di colore diverso a seconda delle proprie esigenze.

Insomma l’obiettivo é avere un arredo anche nel soppalco di particolare bellezza, per aggiungere un tocco di originalità a tutto l’ambiente casalingo.

Condividi

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito ai nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che hai fornito loro o che hanno raccolto in base al tuo utilizzo dei loro servizi. Visualizza dettagli