Argomenti trattati
Arredare casa come sappiamo non è mai semplice, soprattutto quando le dimensioni degli spazi non sono favorevoli. Volete sapere come arredare un soggiorno piccolo e quadrato? Ecco noi vi possiamo aiutare in quest’impresa, basta che seguite i nostri consigli e il risultato sarà spettacolare! Vediamo quindi insieme come fare senza dover ricorrere ad un designer e sprecare soldi inutilmente.
Come arredare un soggiorno piccolo quadrato
Arredare un soggiorno quadrato e dalle dimensioni piccole richiede molta attenzione. Dovete calcolare lo spazio minuziosamente e scegliere complementi d’arredo funzionali ed essenziali. Per iniziare ad arredare bisogna capire quale sarà la parete focale della stanza, solo in questo momento potete iniziare a decidere l’arredo.
Tenete presente che, siccome si tratta di uno spazio di piccole dimensioni, non dovete riempirlo troppo.
Punto focale
Che sia la televisione, il suo mobile, o che sia un piccolo tavolo, oppure un caminetto, davanti a questo punto focale va sistemato un tappeto. In questo modo potete individuare dove si trova la zona relax di questo piccolo spazio quadrato.
Tappeto
Di fronte alla zona focale, posante un tappeto creando così la vostra zona relax. Posizionatelo nella stanza in modo da lasciare un passaggio, quindi collocate il divano sul bordo del tappeto. La scelta del tappeto va fatta in modo intelligente,in quanto anche questo come altri elementi deve trasmettere accoglienza.
Tavoli rotondi
Una stanza dalle dimensioni di questo genere, in linea di massima, si presta ad ospitare un tavolo dalle dimensioni rotonde. Perchè? Perchè questo tavolo oltre ad essere perfetto per le sue dimensioni, con la sua forma, trasmette un’atmosfera di accoglienza ed intimità che gli altri, a causa delle loro strutture non sono in grado di dare.
Se invece volete ottimizzare gli spazi e non desiderate avere un tavolo sempre presente nel vostro spazio, optate per una consolle che potrete aprire solo nel momento in cui ne avete bisogno. Nel mentre questa sarà funzionale come mensola.
Divano
Posizionate davanti al punto focale della stanza un divano grande, questo vi darà la possibilità di sdraiarvici quando siete da soli e di farci stare molte persone quando avete ospiti.
Inoltre per creare un’atmosfera ancora più particolare ed elegante potete decidere di collocare di fronte al sofà un tavolino dalle dimensioni piccole e dalle forme stravaganti, che danno carattere alla stanza.
Conclusione
Con questi accorgimenti sfrutterete tutto lo spazio a vostra disposizione, creando una piccola zona relax tranquilla, senza troppi elementi che creerebbero solo confusione e caos. Avrete uno spazio arredato a vostro piacimento dove potrete passare il tempo per rilassarvi e non dover pesare ad altro.