Sapere come arredare un soggiorno è importante. Dopotutto, i soggiorni sono spazi al centro delle nostre case, metaforicamente se non letteralmente. Sono stanze utilizzate quotidianamente da ogni membro della famiglia, ma sono anche gli spazi in cui accogliamo amici e familiari.
Sebbene i soggiorni non siano così esigenti come le cucine in fatto di design, il loro duplice utilizzo come spazio per la famiglia e per l’intrattenimento, oltre alle ore che vi trascorriamo, richiede una progettazione attenta e consapevole.
La disposizione, l’arredamento, la pavimentazione e la decorazione devono essere presi in considerazione quando si considerano le idee per il soggiorno per creare comfort, intimità, accoglienza, praticità e durata.
Come arredare un soggiorno: stile ed eleganza in casa
Una disposizione efficace del soggiorno deve tenere conto della posizione dei mobili, dello spazio intermedio che consente il flusso del traffico all’interno e attraverso la stanza, ma anche di evitare un’atmosfera disordinata, dello spazio negativo e dei punti focali.
Nei soggiorni di piccole dimensioni si potrebbe essere tentati di spostare i mobili agli angoli e avere spazio libero al centro, ma assicuratevi che questa disposizione vada bene per voi. Quando si progetta un soggiorno, molti proprietari di casa spingono automaticamente i mobili del soggiorno verso il perimetro della stanza per far sembrare lo spazio più grande, invece di creare un gruppo di mobili. Nella maggior parte delle case, invece, i mobili disposti intorno a punti focali come un camino o una finestra possono far sembrare lo spazio più grande.
La tavolozza di colori scelta per il soggiorno deve riflettere il vostro gusto personale, ma occorre anche valutare i vantaggi creati da diverse idee e schemi di tinteggiatura del soggiorno. Se il vostro spazio è piuttosto scuro, è il momento di introdurre nuovi colori per le pareti. Consiglieremmo tonalità di bianco sporco molto chiare.
LEGGI ANCHE: