Argomenti trattati
Per chi possiede uno spazio esterno alla propria casa, valorizzarlo è fondamentale. Il portico esterno può diventare un ambiente vivibile, in cui accogliere gli ospiti o leggere un buon libro. Godersi questo ambiente è possibile in tutte le stagioni, ma solo un arredamento ricercato e di design riuscirà a rendere questo spazio perfetto.
Come arredare un portico esterno nel modo giusto?
Come arredare un portico esterno: tutti i consigli
Il portico esterno è uno spazio perfetto per godersi il sole delle giornate estive o per rilassarsi nei periodi più freddi, grazie ad alcuni piccoli accorgimenti.
Le idee per arredarlo in modo contemporaneo e originale sono numerose.
Ecco tutte le soluzioni più adatte.
Considerare gli effetti delle ombre
Nell’arredamento del portico esterno, studiare i giochi di luce e ombre è fondamentale. Basta un piccolo accorgimento per realizzare uno spazio moderno e confortevole solo valutando i materiali.
Realizzare il soffitto con delle assi è una soluzione ottimale. Permette di creare effetti di ombre meravigliosi sugli elementi d’arredo, rendendo l’ambiente unico e dinamico.
Organizzare il portico su più livelli
Il portico esterno può essere realizzato in diversi modelli e dimensioni. Organizzare lo spazio su più livelli è un’ottima soluzione per rendere l’ambiente originale e confortevole, sfruttandolo in ogni stagione. Durante i periodi più freddi è sufficiente installare una tenda in pvc trasparente che permette di isolare il portico, mantenendo l’ambiente alla temperatura desiderata.
Sfruttare gli angoli
Posizionare gli elementi d’arredo agli angoli è perfetto per creare un ambiente confortevole e accogliente. Si possono posizionare divani e tavolini e completare il tutto con le decorazioni. Tappeti, cuscini, lampade, lanterne. Sul mercato ne esistono in ogni forma, colore e dimensione. Se volete sfruttare questo spazio in inverno per rilassarvi davanti a una tazza di tè caldo, le soluzioni da adottare sono svariate. In aggiunta, o in alternativa alle tende in pvc, si possono installare camini a bioetanolo o lampade radianti. Riscaldano l’ambiente senza dover rinunciare all’aria aperta.
Scegliere materiali particolari
Per rendere il portico esterno unico e originale, optare per materiali inusuali è la scelta migliore. La classica struttura in legno può essere facilmente sostituita da una costruzione in ferro, moderna e e di design. L’aggiunta di note di colore attraverso gli elementi d’arredo contribuisce inoltre a creare un ambiente particolare e vivace.
Optare per linee pulite
Arredare un portico seguendo linee pulite e snelle è perfetto per creare un ambiente sorprendente e organizzato. Importante è posizionare gli elementi d’arredo in modo da creare una linea unica. Il risultato finale sarà un ambiente snello e affusolato.
Scegliere elementi d’arredo moderni
Come valorizzare un portico esterno dalle linee pulito? Scegliendo elementi d’arredo moderni. Lo stile contemporaneo è ormai di tendenza e consente di realizzare un ambiente fresco e giovane. Si adatta perfettamente a ogni tipo di forma e struttura, risultando semplice ed elegante.
Utilizzare il colore bianco
Il colore bianco è un evergreen. Adatto a ogni tipo di design e arredamento, allarga e illumina l’ambiente, rendendolo confortevole e fresco. Gli arredi bianchi si combinano perfettamente con oggetti in legno o con tonalità neutre.
Utilizzare il colore nero
Per creare un effetto contrario, ma ugualmente sorprendente, il nero è la scelta migliore. Strutture in metallo ed elementi d’arredo contemporanei renderanno il portico esterno drammatico e moderno allo stesso tempo.