Argomenti trattati
Essere proprietari di un loft significa avere a disposizione uno spazio open space molto luminoso, con soffitti alti, e, soprattutto, senza muri divisori. Se in questa descrizione riconosci la tua abitazione allora sei nel posto giusto. A breve riceverai ottimi consigli su come arredare un loft di 100 mq.
Essendo il loft, per definizione, uno spazio aperto la prima cosa da fare sarà quella di dedicare a ogni spazio della casa il ruolo che le compete. La soluzione migliore sarebbe quella di sfruttare l’altezza dei muri e costruire una scala contenitore con soppalco che sarà destinato alla zona notte. Questa soluzione non solo dividerà le due zone della casa ma rappresenta un’ottima idea salvaspazio! Per quanto riguarda il piano inferiore sarà interamente dedicato al soggiorno e alla cucina.
In un loft la zona giorno comprende sia il soggiorno, che la cucina, sarà quindi necessario studiare una soluzione che permetta di far convivere questi due ambienti della casa in modo armonioso.
Quando suddividere i due spazi potresti utilizzare il tavolo da pranzo, che verrà posizionato tra il divano e la cucina. Per quanto riguarda l’arredamento della cucina è preferibile arredare la parete dove verranno posizionati tutti gli elettrodomestici come il forno, la lavastoviglie e il lavandino. Per i fuochi si potrebbe pensare a un’isola corredata da una cappa di ultima generazione, in questo modo si combatte anche il problema degli odori.
Il soggiorno dovrà avere pochi mobili ma indispensabili, quindi sì al divano e al mobile per la tv. Quest’ultimo non dovrà essere troppo grande o pesante. In questi casi è preferibile un mobiletto basso dove verrà posizionata la televisione. Per quanto riguarda la libreria è possibile sfruttare le altre pareti dell’abitazione, si può anche pensare di creare uno spazio libreria sfruttando il soppalco!
La camera da letto, in un loft, può diventare una vera e propria suite. Uno spazio interamente dedicato al riposo e al relax, nel quale rilassarsi durante il weekend e la sera dopo una lunga giornata lavorativa.
Per mantenere la camera letto nascosta agli occhi di chi verrà a farci visita è possibile creare un tendaggio che andrà a coprire il soppalco che ospita la stanza.
Anche in questo caso il mobilio dovrà essere essenziale: quindi letto matrimoniale, comodini e un armadio a parete è di fondamentale importanza andare a sfruttare tutta l’altezza della parete, così da poter avere abbastanza spazio all’interno dell’armadio.
In base ai tuoi gusti personali, alla conformazione e al palazzo in cui si trova il tuo loft può essere più adatto ad un determinato stile piuttosto che un altro. Ma quali sono gli stili più gettonati per arredare un loft?
Lo stile industriale è, senza ombra di dubbio, lo stile che meglio si sposa all’idea di loft. Generalmente questo tipo di abitazione nasce proprio in strutture che precedentemente venivano utilizzate come fabbriche. Quindi si troveranno mattoni a vista, spazi molto ampi, muri alti e grandi finestre che renderanno l’ambiente estremamente luminoso.
Lo stile industriale si sposa perfettamente con mobili di design, magari ricavati da vecchi pezzi provenienti da fabbriche.
Se la modernità è la tua passione, non c’è alcun problema, avendo a disposizione uno spazio molto ampio potrai circondarti di mobili dal design moderno e funzionale. Inoltre potrai dotare la tua abitazione di una cucina all’ultima moda super tecnologica ma comunque elegante e di tendenza.
In questo caso prediligerai i colori neutri come il bianco e il beige e per l’illuminazione la scelta ideale potrebbero essere dei faretti o delle lampade di design.
Lastre di marmo per il tuo pavimento, colori candidi, comodi divani in pelle e una cucina a prova di chef. Per arredare il tuo loft non vuoi badare a spese. Per te il lusso non è una semplice opzione ma un vero e proprio stile di vita.
Il bianco dei tuoi mobili risalterà notevolmente grazie alle ampie vetrate del tuo loft e i mobili, posizionati strategicamente per sfruttare al meglio gli spazi a tua disposizione daranno sicuramente l’impressione di trovarsi all’interno di un’abitazione in cui il lusso è la colonna portante della casa.
Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito ai nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che hai fornito loro o che hanno raccolto in base al tuo utilizzo dei loro servizi. Visualizza dettagli