Come arredare un giardino piccolo: consigli per uno spazio confortevole e rilassante

Siete alla ricerca di ispirazione? Vi spieghiamo come sfruttare appieno lo spazio del vostro giardino.

Se non sapete come arredare un giardino piccolo, vi sveliamo alcune strategie efficaci. Può sembrare che le idee per giardini piccoli siano limitate, ma un po’ di creatività può contribuire a trasformare anche gli appezzamenti più piccoli.

Gli spazi piccoli possono richiedere un po’ più di riflessione rispetto alle idee per giardini più grandi, ma presentano molti vantaggi.

Innanzitutto, vi costringono a un po’ di inventiva, che spesso si traduce in stile e bellezza. L’altro grande vantaggio è che, grazie alle loro dimensioni, il più delle volte richiedono poca manutenzione.

Come arredare un giardino piccolo: consigli per uno spazio confortevole e rilassante

Scegliete mobili flessibili

Vale la pena dedicare un po’ di tempo alla ricerca dei migliori mobili da giardino per il vostro spazio esterno, soprattutto se lo spazio è limitato.

Evitare di ingombrare una piccola area patio con mobili che rimangono inutilizzati per la maggior parte dell’anno.

Pensate in modo intelligente con mobili flessibili, eleganti e salvaspazio.

Sedie, sgabelli da bar e persino sedie a sdraio che possono essere impilate l’una sull’altra e riposte quando non vengono utilizzate sono idee perfette per i piccoli giardini.

Abbinate a un tavolo pieghevole per un set che potete spostare senza problemi da un lato quando volete.

Incuriosire con i contenitori

Forse non avete spazio per aiuole o prato, ma un’idea semplice per il giardino è quella di portare piante e piccoli alberi in giardino attraverso vasi, fioriere e contenitori.

Se non avete spazio per aiuole e bordure, potete comunque ottenere un’esposizione d’impatto con i contenitori.

come arredare un giardino piccolo

Trasformate un ceppo d’albero in un tavolo

Se il vostro spazio è troppo piccolo per un tradizionale tavolo e sedie da giardino, provate a incorporare un tavolino per appoggiare la vostra tazza di caffè all’aperto (o meglio ancora, il tramonto).

Se volete fare spazio abbattendo un albero o un altro, riciclate il legno segando una parte del tronco, privandolo della corteccia e fissando delle rotelle alla base. In alternativa, consultate i portali di quartiere o i giornali locali per trovare chi si sbarazza dei ceppi d’albero. Assicuratevi di utilizzare rotelle bloccate per sicurezza, in modo che il tavolo non vi scappi di mano.

Pensare in verticale

Risparmiate la preziosa superficie esterna, sia essa il prato o il patio, togliendo da terra ciò che potete. Se avete a disposizione un muro o una robusta recinzione, questo è il punto ideale per fissare una scaffalatura sottile. In alternativa, fatevela da soli utilizzando le idee per i pallet da giardino.

Potete usare questi livelli per esporre le piante in vaso, per tenere gli accessori da giardino più piccoli e per avere un posto dove appoggiare il vostro drink o il vostro cappello.

LEGGI ANCHE:

Scritto da Redazione Online

Lascia un commento

La casa di Charlotte in Sex and the City: dove si trova, interni e stile

Come abbellire un muro di cemento in giardino: idee creative

Leggi anche