Argomenti trattati
Avere nella propria casa un corridoio sia lungo che largo non deve essere visto come un difetto. Grazie alle sue caratteristiche ci sarà più spazio a disposizione per personalizzare l’arredamento della propria casa. Infatti, solo perchè non si tratta di una vera e propria stanza, non significa che non vada considerata nell’arredo complessivo della propria abitazione.
Ecco quindi un po’ di esempi su come occuparsi al meglio di un corridoio lungo e largo.
Come arredare un corridoio lungo e largo: cosa aggiungere
Ci sono diverse categorie di oggetti che possono essere inseriti nel proprio corridoio per arredarlo in maniera smart.
Qui di seguito alcune di queste.
Piante e vasi
È ormai risaputo che comprendere delle piante nell’arredamento per interni porta solo a numerosi vantaggi e anche nel caso del corridoio, possono diventare un elemento decorativo molto elegante, sia che queste vengano appoggiate sulle mensole, oppure disposte ai lati del pavimento.
Potete anche optare per vasi di grosse dimensioni, daranno un tocco glam e raffinato. O, accostare vasi di grandezze e forme differenti, una composizione originale per la casa.
Una galleria di foto
Perchè non decorare le pareti del lungo corridoio che si ha a disposizione appendendo foto per tutta la sua lunghezza? Possono essere foto di famiglia, foto di viaggi, foto in bianco e nero, ognuno potrà selezionare quelle che sono di proprio gradimento, creando una vera e propria galleria nel passaggio tra una stanza e l’altra, un’esperienza sicuramente gradevole agli occhi di chi guarda.
Quadri e libri
Un altro modo per decorare le pareti del corridoio, è sicuramente quello di portarvi l’arte. Si potrebbe fare una selezione di quadri, adattandosi allo stile delle altre stanze, dando un tocco di colore, creando anche in questo caso una splendida galleria. Un’altra idea è quella di appendere un orologio, che sia piccolo, grande, moderno o tradizionale, poichè rimarrà sempre molto utile.
Se il resto della casa non vi permette di raccogliere i vostri libri in modo ordinato, sfruttate proprio il corridoio. Con la sua ampiezza riuscirà ad accogliere mensole e mensoline, cubotti o una “panca” porta libri. In questo modo la funzione sarà doppia.
Specchi
Gli specchi sono elementi decorativi molto interessanti, possono essere inclusi nel mobilio, appesi oppure appoggiati, persino a terra, dipenderà tutto dallo stile che si vuole fare assumere al proprio corridoio. Soprattutto quando si ha a disposizione molto spazio, possono creare effetti ottici particolari.
Tappeti per la lunghezza
Un modo per far risaltare la lunghezza del corridoio è quella di decorarlo con un lungo tappeto. Ne esistono ovviamente di diversi tipi, i più adoperati all’interno delle grandi maison nobiliari sono sicuramente quelli persiani.
Mobili per la larghezza
Sfruttare lo spazio presente in un corridoio molto largo significa anche scegliere di aggiungervi dei mobili in maniera intelligente. La scelta è molto ampia, si potrebbe scegliere una scarpiera, oppure un armadio, un appendi abiti o delle grandi e lunghe panche, l’importante è che siano mobili utili, in questo modo lo spazio sarà stato sfruttato in maniera intelligente. E, soprattutto, ricordatevi di posizionarli nella parte iniziale o finale del corridoio. Così da non soffocare l’ambiente.
Come arredare un corridoio lungo e largo: cosa evitare
L’illuminazione di un lungo e largo corridoio è sicuramente importante: meglio evitare di lasciarlo buio e cupo, o potrebbe diventare una zona poco gradevole da attraversare. Un altro modo per evitare l’effetto “corridoio da film dell’orrore” è quello di utilizzare colori chiari per le pareti. I più creativi potranno sbizzarrirsi con la carta da parati, ad esempio con forme geometriche o floreale.