Advertisements

Come arredare un corridoio: le migliori idee per iniziare

Advertisements
Advertisements

Non sapete come arredare un corridoio? Se vi è mai capitato di dover cercare idee per corridoi stretti, allora sarete più che consapevoli del difficile compito di far sembrare un corridoio lungo più largo di quanto non sia in realtà, mentre cercate disperatamente dei trucchi da interior designer per far apparire il vostro ingresso caldo e accogliente.

Advertisements

Ecco alcune idee per voi.

Come arredare un corridoio: le migliori idee per iniziare

Siate esigenti con i mobili

Le idee per riporre i mobili in corridoio possono essere ingombranti, soprattutto in una stanza stretta, quindi conviene investire nelle migliori soluzioni possibili.

Un ottimo modo per sfruttare al meglio un corridoio di dimensioni ridotte è quello di utilizzare mobili multifunzionali, come una panca che può essere usata come contenitore, consolle con cassetti e sedie pieghevoli che possono essere nascoste quando non servono.

Illuminate un piccolo spazio

La luce aiuta a illuminare istantaneamente un corridoio stretto, quindi per prima cosa lasciate che la luce naturale fluisca all’interno togliendo i trattamenti pesanti e scuri alle finestre.

Se la luce naturale è inesistente nel vostro corridoio, cercate invece idee per l’illuminazione del corridoio e chiedete a un elettricista di installare lampadari, applique e lampade da tavolo per una dose di illuminazione.

Appendete uno specchio

Non sorprende che gli specchi possano far apparire più spazioso un ingresso o un foyer. Appendete uno specchio grande su una parete di fronte a una finestra o molto vicino a una finestra per riflettere l’esterno, ampliando la sensazione della stanza.

Gli specchi riflettono sia la luce naturale che quella artificiale per rendere una stanza più luminosa durante il giorno e di notte fanno rimbalzare la luce in profondità, facendola sembrare più grande.

Utilizzate la pittura per ingrandire visivamente il corridoio

È possibile allargare visivamente una stanza lunga e stretta dipingendo una parete in fondo con un colore più scuro rispetto alle altre pareti opposte e adiacenti. La gradazione di tonalità e di colore della pittura sulle pareti opposte può allungare la distanza utilizzando una tonalità più chiara o accorciarla con una tonalità più scura.

I colori chiari, come il bianco crema o il grigio chiaro, contribuiscono a illuminare una stanza, facendola apparire più grande e più ampia. Inoltre, si possono dipingere strisce orizzontali su una parete per far sembrare una stanza più ampia, o strisce verticali per far sembrare lo spazio più alto.

LEGGI ANCHE:

Condividi

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito ai nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che hai fornito loro o che hanno raccolto in base al tuo utilizzo dei loro servizi. Visualizza dettagli