Come arredare un balcone con le piante: rifugio zen in casa

Trasformate questo spazio esterno in un meraviglioso rifugio zen naturale!

Vorreste arredare un balcone con le piante ma non sapete come fare? Le soluzioni sono diverse. Vi sveliamo alcuni punti chiave da considerare!

Come arredare un balcone con le piante: rifugio zen in casa

1. Prima di inserire le piante, pensate all’irrigazione.

Come farete arrivare l’acqua alle piante e dove andrà poi a finire? Un rubinetto esterno è l’ideale, ma se dovete affidarvi agli annaffiatoi pensate a quanti viaggi dovrete fare per mantenere tutto in ordine durante l’estate. Non mettete più piante di quelle che sareste disposti a innaffiare.

2. Pensate sempre alla sicurezza dei balconi. I problemi principali sono la caduta di oggetti, il buon drenaggio e la necessità di non appesantire troppo il balcone. In caso di dubbi, chiedete l’aiuto di un professionista. Inoltre, cosa molto importante, non dovreste fare grigliate sul balcone, poiché ciò rappresenta un rischio di incendio e di sicurezza.

3. Se c’è spazio, trattate il balcone come una stanza all’aperto, quindi utilizzate vasi o decorazioni per creare un’area salotto. E, come per gli interni, decorate le pareti, pensate all’illuminazione e agli accessori pensando a un look forte.

4. Lavorate in base alle condizioni. Se il vostro balcone è soleggiato, probabilmente dovrete creare un’ombra, mentre se è ventoso cercate di creare dei frangivento. Se c’è una brutta vista, schermatela con piante e tralicci.

5. Una cosa che spesso si dimentica nei balconi, ma che è davvero importante, è il profumo. Le piante profumate così vicine alla casa sono davvero magiche, non solo in estate ma anche in inverno.

6. Ricordate di utilizzare le superfici verticali del vostro balcone. Non usate i pavimenti solo per posizionare vasi e ornamenti, ma le pareti sono spazi vitali per la coltivazione e la decorazione.

LEGGI ANCHE:

Scritto da Redazione Online

Lascia un commento

Come dividere un giardino in comune: soluzioni efficaci

I vantaggi di un ventilatore da soffitto in casa: tutto ciò che dovreste sapere

Leggi anche