Argomenti trattati
Come arredare un bagno piccolo? Sebbene il bagno sia prima di tutto una stanza funzionale e ci siano alcuni elementi che non possono mancare, non c’è motivo per cui non possa essere anche uno spazio rilassante e bello, che offra un rifugio accogliente lontano dalla frenesia del mondo esterno.
Un bagno piccolo è la tela perfetta per liberare il designer che è in voi, viziarvi e scegliere i prodotti migliori per decorarlo, senza dover scendere a compromessi a causa del budget. Dopotutto, una superficie ridotta di pareti e pavimenti significa che dovrete acquistare solo una piccola quantità di piastrelle, ad esempio, quindi perché non scegliere la texture da sogno in pietra naturale che avete salvato sulla vostra pagina Pinterest?
Come arredare un bagno piccolo: stile e funzionalità assicurati
Come abbiamo già sottolineato in precedenza, un bagno piccolo può essere difficile da progettare, ma il lato positivo è che è anche una stanza in cui si può dare sfogo alla fantasia. Diamo un’occhiata ai 7 aspetti chiave da considerare quando si tratta di pensare a un bagno piccolo, sia che si parta da zero sia che si progetti una ristrutturazione:
- Forma
- Colore
- Doccia o vasca da bagno
- Sanitari
- Soluzioni salvaspazio
- Piastrelle
- Specchi e illuminazione
Colore
In generale, i colori più chiari e morbidi creano un senso di ariosità e spaziosità e, naturalmente, sono anche una tela meravigliosamente versatile per gli accessori. Il bianco è una soluzione facile e sicura, ma si può anche optare per i colori pastello, il beige, il verde chiaro o il grigio, se la priorità è far sembrare il bagno più grande di quanto non sia.
Detto questo, però, negli ultimi anni i colori più scuri hanno iniziato a essere utilizzati più diffusamente, anche nei bagni più piccoli, e possono creare una bella atmosfera lunatica. Il nero può essere un po’ opprimente da solo, ma se applicato nella giusta dose, può essere un accento elegante e sorprendente su tonalità più morbide o neutre.
Vasca o doccia?
Doccia a quadrante:
Si tratta di un quadrato che si incastra in un angolo e i cui due lati rivolti verso il bagno sono stati smussati in modo da risultare curvi. In questo modo si ottimizza lo spazio utilizzabile all’interno della cabina doccia senza intaccare il resto della stanza.
Una porta in vetro trasparente:
Evitate i vetri o il perspex con motivi o affumicati e aprite l’intero spazio optando per un vetro trasparente.
LEGGI ANCHE: