Come arredare in stile industriale: idee, consigli, oggetti, colori

Come arredare in stile industriale, alcune idee e consigli.

L’arredo in stile industriale si presta per open space e loft. Si tratta, infatti, di uno stile che necessita di ampi spazi e di elementi con linee sobrie.

Secondo i dettami dello stile industriale gli arredi devono essere basici ed essenziali, eliminando dunque tutti quei mobili non necessari alle prime funzionalità di una casa.

I pavimenti sono di solito in resina o in cemento, più raramente fatti di parquet di legno grezzo.

Per seguire i dettami dello stile industriale, tuttavia, è essenziale scegliere gli elementi giusti, dal materiale dei mobili, ai colori ed accessori.

In questo stile di arredo, nulla è lasciato al caso, e niente viene scelto per sbaglio.

Ogni elemento ha la sua funzione per dare lo stile di uno spazio lavorativo convertito in abitazione, e per creare armonia per gli occhi con equilibrio e sobrietà al primo posto.

Come arredare in stile industriale: la scelta dei colori

Lo stile industriale è tutto un gioco di colori e contrasti. Ad esempio, si può usare il contrasto di una parete rosso mattone e il nero di una libreria.

Le pareti devono essere di colori neutri e leggeri. Si potrebbe optare per un grigio tenue o un bianco, abbinabili a tantissimi colori di arredo.

L’illuminazione in stile industriale

L’illuminazione è essenziale per un arredamento in stile industriale. Laddove non arriva quella naturale, bisogna integrare con la luce artificiale. Si può scegliere un elemento moderno con disegno geometrico, oppure elementi vintage dei primi del ‘900.

La luce delle lampadine dovrà essere bianca, per smorzare e alleggerire il colore dato dagli elementi di arredo.

Come arredare in stile industriale: quali materiali scegliere

Per arredare in stile industriale le parole d’ordine sono ferro, legno grezzo e linee semplici.

Sì a oggetti di fai da te, purché realizzati secondo i dettami dello stile industriale. Chi se la cava nel fai da te, può pensare di decorare il soggiorno con un tavolo artigianale, oppure altri piccoli mobili in legno.

Attenzione a questo materiale, poiché suscettibile all’attacco di tarli. Sarà quindi necessario fare la dovuta manutenzione ai mobili per evitare che questi si rovinino.

Per quanto riguarda le sedute, meglio optare per qualcosa in stile classico dalle linee semplici e stilizzate e seduta in legno o plastica.

Scritto da Arianna Raimondi

Lascia un commento

Piante da siepe in vaso: idee e consigli

Arredate casa con stile e gusto, anche a seconda del periodo dell’anno

Leggi anche