Argomenti trattati
Come arredare la stanza dei giochi? Quando si sceglie uno schema di arredamento per la stanza dei giochi del bambino, più è fantasioso e colorato meglio è. Si tratta di uno spazio dedicato e divertente in cui i bambini possono accendere e sviluppare la loro immaginazione.
Ci sono alcuni aspetti a cui pensare quando si progetta un’idea di cameretta per bambini fantasiosa. In primo luogo, il compromesso: voi e il vostro bambino avrete probabilmente priorità diverse quando si tratta di arredare la stanza dei giochi, ma cercate di trovare una via di mezzo.
Come arredare la stanza dei giochi: idee creative e divertenti
Esponete opere d’arte divertenti
Le opere d’arte colorate non possono mancare nelle stanze da gioco dei bambini, perché motivano, ispirano e costituiscono un elemento favoloso intorno al quale lavorare.
Prima di tutto, progettate lo spazio per i bambini, non per gli adulti. Giocate con i motivi, i colori e le texture: i bambini imparano osservando ed esplorando l’ambiente che li circonda… Create un punto focale e fate ruotare il progetto intorno ad esso.
Ampliare l’atmosfera di una piccola stanza dei giochi
Se i vostri figli hanno la fortuna di avere una stanza dei giochi separata, è molto probabile che sia più piccola della loro camera da letto. Sfruttate al meglio questo spazio compatto scegliendo una combinazione di colori luminosa ed equilibrata che sfrutti al massimo la luce.
Includete un centro per i compiti
Poiché l’istruzione a casa è sempre più diffusa, l’aggiunta di una scrivania dedicata allo studio è un’idea pratica per la stanza dei giochi. Allestite una zona con una scrivania robusta e cassetti in uno spazio luminoso per motivare il vostro piccolo studente. Mantenete la superficie organizzata con cancelleria personalizzata e una bacheca per i promemoria aggiungerà interesse e colore.
Aggiungete una sedia per rilassarsi
Offrire un posto comodo per i momenti di relax è importante quasi quanto un’area ricreativa in una stanza dei giochi. Una poltrona o un divano morbidi offrono un’atmosfera calma e invitante a una stanza dei giochi che, altrimenti, può sembrare una stanza di caos di giocattoli. Includete anche molti cuscini e coperte morbide per le coccole.
Rendetela multifunzionale con un lettino da giorno
Se c’è spazio, un lettino o un divano letto è una buona opzione, perché la stanza dei giochi può diventare un’idea di camera da letto aggiuntiva per i pigiama party, se necessario. Anche i pouf sono una buona opzione a basso costo. Scegliete un lettino da giorno con un contenitore sotto il quale riporre cuscini, biancheria e asciugamani freschi e soffici per i piccoli ospiti.
LEGGI ANCHE: