Argomenti trattati
Non sapete come arredare un soggiorno rettangolare? Vi copriamo con una serie di consigli utili.
Come arredare un soggiorno rettangolare
Decidere la funzione della stanza
È meglio partire dall’inizio. Sedetevi e pensate a cosa volete che faccia la stanza per voi.
La stanza è utilizzata da tutta la famiglia? Vi piace guardare i film insieme su un grande divano? Avete bisogno di un’area di lavoro? O forse desiderate un angolo separato per sedervi e guardare fuori dalla finestra con una tazza di caffè? Ogni famiglia è diversa.
Una volta che avete un’idea di quale sarà la funzione del soggiorno, potete pensare a come disporre al meglio i mobili per raggiungere questo obiettivo.
Creare delle zone
Questo punto è molto importante. Piuttosto che pensare alla stanza come a un unico lungo spazio, consideratela più come un open space in cui potete suddividere diverse zone.
In questo modo si possono creare aree più piccole, perfette per piccoli angoli di lettura o spazi di lavoro.
La maggior parte delle persone vuole posizionare il proprio divano più grande di fronte al televisore, perché, ammettiamolo, è quello che la maggior parte di noi fa nel proprio salotto per la maggior parte del tempo! Ma una volta creata questa zona TV, si ha spazio alle due estremità per creare qualcosa di diverso.
Gli elementi fissi della stanza (caminetto, porte, finestre) determineranno la posizione del televisore principale: potrebbe essere opportuno collocarlo al centro della stanza, lasciando libere le estremità.
Cercate un punto focale
Alcune stanze hanno la fortuna di avere un punto focale evidente che attira l’attenzione nella stanza. Può trattarsi di una finestra o di un caminetto che funge da punto di riferimento per la disposizione dei mobili.
Nelle nuove costruzioni spesso queste aggiunte mancano. Ma anziché vederlo come uno svantaggio, consideratelo come qualcosa che siete liberi di creare. Il punto focale potrebbe essere un grande mobile multimediale o un bel quadro. Anche uno specchio ben posizionato può fornire questo elemento e contribuire a far sembrare lo spazio più grande.
Utilizzate i mobili in tutta la larghezza della stanza
Un errore che spesso si commette quando si progetta un soggiorno rettangolare è quello di posizionare i mobili lungo le pareti lunghe, con l’idea di creare più spazio sul pavimento. Con la stessa idea, si pensa che un tappeto o un tavolino stretto facciano sembrare la stanza più spaziosa, ma in realtà possono avere l’effetto opposto, portando lo sguardo verso l’interno.
Provate invece a posizionare il divano su tutta la larghezza della stanza. Questo spezzerà le linee lunghe dello spazio, spingendo le pareti verso l’esterno e facendolo sembrare più ampio. Per non far sentire il divano abbandonato al centro della stanza, aggiungete una consolle stretta e delle lampade dietro il divano. Normalmente avreste un muro alle spalle e psicologicamente questo vi fa sentire al sicuro: non c’è niente che vi si avvicina! Una consolle o una credenza agisce come una parete e può farvi sentire più rilassati.
LEGGI ANCHE: