Argomenti trattati
Spesso la casa ci mette di fronte a delle vere e proprie sfide. Ottimizzare gli spazi, trovare il giusto arredamento, fare in modo di non stare troppo stretti se l’ambiente è troppo piccolo. Eppure non c’è niente di più bello del vincere queste sfide e ammirare con orgoglio il risultato ottenuto.
Proprio per questo motivo ho deciso di darti alcuni consigli su come arredare un soggiorno di 25 mq.
Come arredare soggiorno 25 mq
Trattandosi di uno spazio abbastanza piccolo dovrai pensare quale sarà lo scopo del tuo soggiorno. Lo utilizzerai solo per rilassarti? Allora ti servirà un divano adeguato agli spazi e che, al tempo stesso, sia anche confortevole.
Devi sistemare tutti i tuoi libri? Probabilmente ti servirà una libreria su misura in grado di contenere tutti i libri in tuo possesso. Nel tuo soggiorno è previsto anche un angolo cottura? Allora sarà necessario ottimizzare al massimo gli spazi così che le due zone della casa potranno adempiere al meglio alle proprie funzioni.
Detto così suona abbastanza complesso, ma in realtà basta solamente un po’ di organizzazione per ottenere un ottimo risultato. Qui di seguito troverai alcuni consigli in base alle tue necessità.
Scegli l’arredamento in base alla funzione
Come riportato sopra è importante che tu abbia ben in mente la funzione del tuo soggiorno, così che tu possa pensare a un arredamento funzionale alle tu necessità. Una volta chiarito il modo in cui andrai a sfruttare gli spazi potrai buttare giù uno schizzo di come, secondo te, dovrebbe apparire il tuo soggiorno. Per facilitarti il compito qui troverai alcuni spunti e consigli.
Soggiorno relax
Se utilizzerai il tuo soggiorno principalmente per rilassarti allora la soluzione è molto semplice. Non dovrai far altro che scegliere un comodo divano in grado di regalarti il massimo comfort per i tuoi momenti di relax. Un bel divano su misura può ottimizzare gli spazi e, al tempo stesso, essere comodo.
Di fronte al divano puoi posizionare un tavolino basso, dai colori chiari così da non appesantire l’ambiente e per quanto riguarda il mobile porta televisore, anche in questo caso la scelta migliore sarebbe quella di optare per un mobile basso, così che non si vada a creare uno spazio troppo claustrofobico.
Soggiorno con piccola libreria
Se nel tuo soggiorno ti serve spazio per una libreria la scelta migliore è quella di optare per un mobile su misura, in questo modo avrai la massima ottimizzazione degli spazi e il mobile si andrà ad incastrare alla perfezione con il resto dell’arredamento.
La scelta migliore è quella di incorporare la tua libreria al mobile porta televisore, in questo modo avrai un unico mobile che assolverà una duplice funzione. In questo modo la stanza avrà un solo mobile oltre al divano e al tavolino ed eviterai di affollare troppo l’ambiente.
Soggiorno con angolo cottura
Spesso metrature così piccole implicano la compresenza di più ambienti; in questo caso si tratta di soggiorno e cucina. Avendo a disposizione 25 mq è necessario ottimizzare al massimo gli spazi senza però andare a sacrificare uno o l’altro ambiente. La soluzione migliore è quella di andare a creare un angolo cottura con una penisola che possa dividere la cucina dalla zona giorno.
L’openspace è, senza ombra di dubbio, una soluzione moderna e di tendenza. In questo caso l’arredamento della cucina e del soggiorno saranno abbinati in quanto si trovano nello stesso ambiente, quindi sarà bene scegliere colori che si abbinino tra di loro.
La penisola fungerà da divisorio tra soggiorno e cucina, inoltre grazie alle cappe di ultima generazione non dovrai preoccuparti dei problemi legati agli odori provenienti dalla cucina. Scegli colori chiari per l’arredamento, in questo modo lo spazio risulterà immediatamente luminoso e, in un certo senso, più ampio.