Come arredare la sala in stile scandinavo: idee e consigli

Scopri come arredare la sala in stile scandinavo, lo stile caratterizzato da fascino minimalista ed eleganza e divenuto tendenza negli ultimi anni.

Lo stile scandinavo ha ottenuto enorme popolarità negli ultimi anni, diventando una delle tendenze moderne in tema di interior design. Questo stile d’arredo si caratterizza per la sua eleganza, ambienti dai colori tenui e pacati e un arredo semplice e minimalista.

Ma come arredare la sala in stile scandinavo? Ecco la nostra guida all’arredamento.

Come arredare la sala in stile scandinavo: idee di design

Illuminazione

L’illuminazione deve riempire l’ambiente di freschezza e vitalità, caratteristiche tipiche di questo stile.

Optate per lampade di design moderno con paralume ampio e circolare, dalle linee semplici e posizionatele accanto al divano per creare un ambiente caldo e accogliente.

Per quanto riguarda le tende, prediligete tendaggi leggeri, dai colori chiari e tenui che permettano il passaggio della luce.

Colori

I colori prevalenti nello stile scandinavo sono chiari e poco appariscenti, che contribuiscono a rilassare il vostro living e a renderlo più accogliente. Prediligete tinte come il bianco, il beige e il grigio chiaro. In alternativa, potrete optare per i colori pastello come il giallo, l’azzurro e aggiungete un tocco di verde qua e là con piante decorative e qualche elemento d’arredo.

Elementi di arredo

La sala è la stanza di casa dove regna il relax e deputata ad accogliere famiglia e amici. Per tanto, il fattore chiave su cui puntare è il comfort migliore.

Scegliete un divano ampio, con sedute confortevoli e morbide. Se volete osare, aggiungete anche una comoda chaise longue per creare un ulteriore spazio relax e rendere l’ambiente ancor più accogliente.

Aggiungete poi un morbido tappeto dalle tinte chiare ai piedi del divano e completate il tutto con un tavolino di altezza ridotta e dalle linee essenziali.

Materiali

I materiali naturali sono elementi fondamentali dello stile scandinavo. Il legno è il protagonista indiscusso sia per mobili che pavimentazioni. Per il pavimento, optate per un parquet in listoni di grandi dimensioni dai colori tenui.

In alternativa, aggiungete arredi o mobili in vimine, come poltroncine in vimini che contribuiranno a dare comfort al vostro living.

Il metallo, è invece presente in minima parte per lampade a stelo, tavolini bassi o portavasi.

Oggettistica e decorazioni

Arricchite il vostro divano con morbidi cuscini quadrati, plaid e coperte, per un divano caldo e accogliente.

Aggiungete poi piante verdi d’appartamento. Queste aggiungeranno un tocco fresco e naturale al vostro living e completeranno alla perfezione il vostro arredo in stile scandinavo.

Infine, collocate delle candele di diverse dimensioni su mobili e scaffalature. Le candele renderanno l’atmosfera calda ed invitante e perfetta per accogliere familiari e amici nella vostra sala.

Scritto da Redazione Online

Lascia un commento

Dove vive l’influencer Giulia Salemi: gli interni della casa

Come stirare le lenzuola senza ferro da stiro

Leggi anche