Argomenti trattati
L’open space è una soluzione abitativa sempre più diffusa, dal momento che consente di recuperare spazio e luminosità anche negli ambienti più piccoli e di risparmiare dal punto di vista energetico. In questo articolo, in particolare, trovate indicazioni e consigli utili su come arredare sala da pranzo e salotto insieme.
Le ragioni per cui la combinazione sala da pranzo e salotto è scelta da sempre più persone sono molteplici. È una soluzione abitativa che si adatta molto bene allo stile di vita moderno e dinamico che richiede un’organizzazione degli spazi più fluida di modo che sia possibile svolgere più cose contemporaneamente Inoltre, è perfetta anche per le famiglie: mentre i genitori sono ancora a tavola possono tranquillamente tenere d’occhio i bambini che nel frattempo sono corsi a guardare i cartoni animati. Ma quali sono gli elementi fondamentali da tenere in considerazione quando si arreda sala e salotto insieme?
Quando si decide di arredare sala da pranzo e salotto insieme un obiettivo importante è quello di rendere gli spazi funzionali, affinché rispondano alle proprie esigenze. Il primo passo da compiere, dunque, è disporre gli arredi in base alle zone funzionali individuate: il consiglio è quello di allestire la zona pranzo vicino alla cucina – magari posizionando il tavolo davanti a una finestra affinché sia ben illuminato – per motivi chiaramente di praticità, e di conseguenza il salotto da un’altra parte, dove, se presente, un camino ad esempio può divenire il punto focale.
Qualche suggerimento in più? Se avete poco spazio a disposizione optate per un tavolo rotondo che ha un ingombro minore, mentre una libreria a doppia facciata è perfetta come divisorio qualora voleste separare un minimo i due ambienti.
Creare un ambiente armonioso nella combinazione di stili, materiali e colori è un altro obiettivo da tenere sempre a mente. Da evitare stili distinti per sala da pranzo e salotto: non bisogna dimenticare che, pur svolgendo funzioni diverse, essi costituiscono un ambiente unico. Dunque adottare uno stile d’arredamento, o anche un mix di stili, che sia uguale sia per il salotto che per la sala da pranzo: continuità stilistica è la parola chiave, sia per i mobili che per i complementi d’arredo.
La scelta dei colori si rivela molto importante sia per quanto riguarda la percezione degli spazi sia per l’atmosfera. Il bianco e i colori chiari sono da prediligere quando si tratta di spazi piccoli: infatti, queste tonalità rendono l’ambiente più luminoso, spazioso ed arioso.
Utilizzate poi una palette di colori armoniosa, tenendo sempre a mente l’atmosfera che volete ricreare: tonalità calde per un ambiente accogliente, toni freddi per uno più rilassante.
L’illuminazione gioca un ruolo importante nel rendere la combinazione sala e salotto un ambiente confortevole: le lampade a sospensione sono perfette da posizionare sopra il tavolo da pranzo, mentre per il salotto le luci soffuse – una lampada da terra o una lampada da tavolo, ad esempio – ricreano un’atmosfera accogliente e intima.
Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito ai nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che hai fornito loro o che hanno raccolto in base al tuo utilizzo dei loro servizi. Visualizza dettagli