Argomenti trattati
Come arredare un mini appartamento sfruttando ogni centimetro? I piccoli appartamenti hanno i loro lati positivi: un affitto più basso, spesso una maggiore vicinanza alle vivaci zone del centro e un certo insostituibile fascino accogliente. Sempre che si sappia come arredare.
Un’idea sbagliata che spesso si ha quando si arreda un appartamento piccolo è che ci si debba concentrare sulla funzionalità piuttosto che sul design. Questo sentimento non potrebbe essere più lontano dalla verità. Il vostro appartamento può essere poco spazioso, ma questo non significa che debba essere poco elegante.
Come arredare un mini appartamento sfruttando ogni centimetro
Delimitate con cura le aree separate
A prima vista può sembrare che la soluzione ideale per arredare un appartamento minuscolo sia l’open concept. Tuttavia, questo può risultare opprimente per l’occhio e, con il tempo, la mancanza di definizione dello spazio può far apparire le cose disordinate.
Fate del vostro meglio per delimitare aree separate e dare a ciascuna area uno scopo specifico.
Mettete appendiabiti e scarpiere vicino alla porta per completare l’ingresso. Posizionate un buffet tra la cucina e la sala da pranzo per facilitare il servizio e per avere più spazio a disposizione.
Accostate il divano ai piedi del letto per attirare immediatamente l’attenzione sulla zona giorno.
Investite in mobili a doppio uso
Quando si ha a che fare con uno spazio ridotto, ogni centimetro conta. Sfruttate al massimo lo spazio a disposizione investendo in mobili che svolgano una doppia funzione. Piuttosto che cercare di organizzare il vostro spazio intorno ai mobili, concentratevi sull’acquisto di pezzi che lavorino con voi. Le camere da letto sono le stanze perfette per avere mobili multiuso.
Prendete in considerazione un letto a scomparsa che può diventare un divano quando si guarda la TV, un pouf cavo che può essere utilizzato per riporre oggetti o un tavolo da pranzo con un’anta incorporata che renderà molto più facile intrattenere gli ospiti.
Ripensare gli spazi inutilizzati
Dopo aver vissuto nello stesso spazio per un periodo di tempo considerevole, può essere facile rimanere bloccati in una routine per quanto riguarda il suo utilizzo. Si sa che si conservano le pirofile in più nel forno che non si usa, le candele in più in uno degli ambiti cassetti della cucina e la biancheria pulita in un contenitore sotto il letto. Ma avete mai pensato che forse non state utilizzando il vostro spazio nel modo più efficace possibile?
Sfidate voi stessi a dare un’occhiata al vostro appartamento e a individuare tutti gli “spazi morti” o gli spazi che al momento non hanno uno scopo utile. Pensate agli angoli inutilizzati e alle pareti vuote. Poi cercate di pensare a come utilizzare questi spazi a vostro vantaggio.
LEGGI ANCHE: