Come arredare la casa con un budget limitato?

Non è sempre facile rispettare il budget, ma se siete disposti a dare la caccia al pezzo che vi sta a cuore, allora vi divertirete un mondo. 

Vorreste arredare la casa con un budget limitato? Sappiamo che l’arredamento di uno spazio, di una stanza o di una casa può mettere a dura prova le vostre finanze, ma a noi piace vedere le limitazioni come un’opportunità per sfoderare i vostri muscoli creativi.

Sapere come arredare con un budget limitato è la chiave di ogni progetto di design, indipendentemente da quanto si ha a disposizione all’inizio. Una volta stabilita la vostra visione, è il momento di iniziare a tracciarla, assicurandovi di avere le basi prima di perfezionare i tocchi decorativi.

Non è sempre facile rispettare il budget, ma se siete disposti a dare la caccia al pezzo che vi sta a cuore, allora vi divertirete un mondo.

Come arredare la casa con un budget limitato?

Raccogliere immagini

Sono una persona profondamente visiva, quindi quando lavoro a un nuovo progetto, che si tratti di un piccolo aggiornamento o di una revisione completa, raccolgo sempre una collezione di immagini di ispirazione.

Quando ritengo di aver raccolto il maggior numero possibile di immagini, dedico del tempo a sfogliarle e a vedere quali sono i punti in comune. Il più delle volte c’è un filo conduttore che li collega tutti. Cerco questi temi generali, gli elementi che permeano ogni immagine, come la tavolozza dei colori, le texture e la materialità, e poi mi concentro e divento super specifica.

Tracciare una mappa della stanza

Il ritmo con cui si ordinano i prodotti dipende ovviamente dal budget a disposizione, ma in genere consiglio di dedicare del tempo prima alla configurazione della stanza. Una volta definito un aspetto generale, potete iniziare a pianificare i pezzi fondamentali. Per esempio, se state arredando un soggiorno, è meglio partire dalle basi. Trovate un tappeto che ancori la stanza e stabilisca la palette di colori, seguito da pezzi più grandi come il divano e le poltrone d’accento (se avete spazio), poi il tavolino, i tavolini e l’illuminazione.

Verso la fine si possono acquistare piccoli oggetti decorativi per dare vita al tutto. Scegliete pezzi che stabiliscano il tono ma che siano anche in grado di resistere alla prova del tempo.

Scritto da Redazione Online

Lascia un commento

Cosa fare con gli oggetti riordinati con il decluttering?

Come avere una tavola perfetta: consigli per la cucina

Leggi anche