Come arredare l’ingresso della casa: idee creative

L'ingresso di casa si trova nella stessa stanza del soggiorno? Vi sveliamo alcuni trucchetti efficaci.

Se non sapete come arredare l’ingresso di casa, in particolar modo se si trova direttamente nel soggiorno, vi copriamo con alcuni consigli.

Come arredare l’ingresso della casa: idee creative

Potete utilizzare il divano per creare una distinzione tra gli spazi.

Posizionando il divano con le spalle all’ingresso, si crea la sensazione che il soggiorno e l’ingresso siano due spazi separati. Anche se qualcuno potrebbe dire che questo “taglia fuori” la stanza, io non sono d’accordo! È possibile creare questa distinzione in diversi modi, a seconda delle dimensioni della stanza.

L’utilizzo dei mobili è un’ottima scelta, ma anche qualcosa di semplice come due tappeti, una luce d’effetto o l’aggiunta di un trattamento speciale per le pareti (carta da parati) all’ingresso può aumentare l’illusione di spazi separati.

Una consolle, una cassapanca o un armadietto è un altro ottimo modo per definire uno spazio d’ingresso. Permette di avere un posto dove depositare le chiavi, di aggiungere una lampada per l’ambiente e di aggiungere qualche tocco decorativo. Se non volete occupare il prezioso spazio del pavimento, una panca stretta o una mensola a muro potrebbero fare al caso vostro!

come arredare l'ingresso della casa idee

L’ingresso può diventare una calamita per il disordine, quindi gli armadietti possono salvarvi la vita! All’interno degli armadietti potete mettere un cestino per la posta, le sciarpe, i cappelli e le coperte.

Un altro must dell’ingresso pratico: un posto chiaro per cappotti, scarpe, ombrelli… tutto ciò che si può portare e che si deve togliere. Prima che arrivino i vostri ospiti, assicuratevi che ci siano ganci o appendini vuoti e che il vostro armadio/spogliatoio non sia pieno! È molto più accogliente quando c’è spazio per sistemare gli oggetti degli ospiti.

Che abbiate o meno un foyer dedicato, trattare l’ingresso come una stanza a sé stante e arredarlo come tale è prezioso per creare uno spazio accogliente e dare un tono alla vostra casa. Aggiungere uno specchio all’ingresso non solo ha un aspetto favoloso, ma riflette anche la luce (facendo sembrare lo spazio più grande!).

L’aggiunta di opere d’arte e di piante o fiori è un tocco accogliente e familiare e un’occasione per mostrare la personalità della vostra casa al momento dell’ingresso. Non abbiate paura di fare le cose in grande o di osare!

LEGGI ANCHE:

Scritto da Redazione Online

Lascia un commento

Come appendere un quadro e fare in modo che sia dritto: consigli utili

Come arredare le pareti della camera da letto con stile ed eleganza

Leggi anche