Argomenti trattati
Con l’arrivo della stagione estiva si sente l’esigenza di passar maggior parte del tempo libero fuori casa all’aria aperta per questo bisogna rendere gli spazi esterni della propria casa un estensione della parte interna. Se si ha a disposizione un terrazzo si può creare un piccolo luogo di relax, che sia piccolo o grande non importa poiché con alcuni accorgimenti può diventare il luogo ideale in cui passare del tempo durante le belle giornate, ma anche pranzare o ricevere degli amici.
Di seguito dei consigli su come arredare il terrazzo con mobili in vimini:
Mobili in vimini
Il vimini è una varietà del salice che da tempo immemore viene utilizzata per creare cesti, mobili ma anche culle per neonati, l’intreccio degli arbusti è una vera e propria arte.
I mobili in vimini essendo utilizzati all’esterno vanno incontro ad usura e all’aggressione degli agenti atmosferici come pioggia e sole cocente.
Una volta a settimana si consiglia di eliminare la polvere dagli interstizi dell’arredamento esterno con un pennello dalle setole intermedie nè troppo dure nè troppo morbide oppure con l’aspirapolvere tramite l’apposito beccuccio per gli spazi stretti. Mentre ogni fine stagione bisogna effettuare una pulizia più profonda con sapone neutro ed acqua tiepida, semplicemente imbevendo una spugna morbida nella soluzione; in seguito lasciate ad asciugare all’ombra.
Per lucidare invece il vimini la soluzione la offre madre natura, poiché basta del semplice succo di limone su un panno morbido di microfibra, in seguito bisogna sempre sciacquare inumidendo un panno pulito.
Come arredare il terrazzo con mobili in vimini
Prima di pensare ad acquistare i mobili in vimini pensate a quale momento della giornata preferireste passare in terrazzo, in base a questo ci sono diverse soluzioni alcune perfette per anche per poter pranzare fuori altre idonee invece a passare piccoli momenti felici come il prendere un aperitivo con gli amici.
Ecco alcuni mobili in vimini che potrebbero essere utili nell’allestimento del terrazzo:
Divani e poltrone
I divani e le poltrone sono la soluzione perfetta se vuoi creare un posto ideale in cui rilassarsi, ma anche ospitare degli amici. Se lo spazio del terrazzo è ristretto è consigliabile un divano in vimini a due posti circondato da cuscini o da pouf sempre in vimini.
Se invece il terrazzo vi permette di spaziare con la scelta dell’arredamento si può optare per un divano con chaise longue che non solo permetterà di far accomodare un numero più ampio di persone, ma anche di prendere comodamente il sole senza dover aggiungere delle sdraio.
Sdraio prendisole
Se l’obiettivo assoluto dell’allestimento del vostro terrazzo è il relax le sdraio prendisole in vimini sono la soluzione giusta. Intervallate da un tavolino per poggiarvi cocktail e stuzzichini sono perfette per prendere il sole naturalmente ma anche per leggere in relax un buon libro o fare un riposino pomeridiano.
Poltrone sospese in vimini
Anche queste sono perfette se gli spazi esterni del terrazzo non sono abbondanti, dal design chiamato anche a nido d’uovo hanno la duplice funzione sia di sedia che di dondolo.
Chic e retrò donano all’ambiente un immagine di relax perfetto, si trovano sia con piedistalli incorporati che non hanno bisogno di nessuna installazione, sia con ganci che permettono di appenderle dove più piace.
Tavoli e tavolini in vimini
I tavoli in vimini sono la soluzione giusta se amate organizzare pranzi o cene all’esterno, ovali o rettangolari questo dipende dalla struttura del terrazzo, se invece lo spazio non è molto è consigliabile utilizzare un tavolino di forma quadrata o rettangolare da posizionare davanti al divanetto, in modo da poterlo sfruttare al meglio.
Cesti e cassapanche in vimini
Se si utilizza molto il terrazzo c’è l’esigenza di dover riporre e avere a portata di mano utensili di cui si può aver bisogno come piatti o attrezzatura da giardinaggio, in questo caso le cassapanche in vimini hanno doppia funzione sia di ripostiglio per gli oggetti ma anche di arredo di design che abbellisce il terrazzo.