Advertisements

Come arredare un giardino lungo e stretto: consigli per ottimizzare lo spazio

Advertisements
Advertisements

Non sapete come arredare un giardino lungo e stretto? Non significa che non possiate creare uno spazio di rilievo con idee di giardini stretti adatti al vostro spazio. Un giardino stretto può far sì che le vostre idee per il giardino si sentano come inscatolate e creino un terreno ombreggiato con spazi scomodi.

Advertisements

Tuttavia, è possibile adattare il giardino per sfruttare al meglio la forma stretta e ottenere un cortile con zone per rilassarsi, socializzare e mangiare all’aperto.

Il costo della progettazione e della manutenzione di un giardino è influenzato principalmente dalle dimensioni dello spazio che richiede il lavoro, quindi il costo dei progetti per i giardini stretti è probabilmente più basso.

Come arredare un giardino lungo e stretto: consigli per ottimizzare lo spazio

Utilizzare mobili multifunzionali

Uno dei modi migliori per arredare un giardino compatto è investire in mobili multifunzionali, ad esempio optando per uno sgabello che può essere usato sia come seduta che come tavolino, a seconda delle esigenze della giornata. Un altro grande pezzo di arredamento multifunzionale è una panchina da giardino, che può essere usata per far sedere 2-3 persone, come tavolino per cibi e bevande o anche come poggiapiedi per un maggiore comfort quando ci si rilassa – basta aggiungere dei cuscini.

Non sovraffollare lo spazio

Non sovraffollate lo spazio con i mobili. Certo, è importante avere dei mobili in giardino per intrattenere i clienti, ma avere troppi mobili troppo grandi per lo spazio a disposizione sovraffolla l’area. Tenete le siepi tagliate per far passare il sole. Avere un giardino organico e troppo folto è un aspetto piacevole, ma in un giardino più piccolo può diminuire l’aspetto dello spazio.

Stratificare l’illuminazione

Le idee per l’illuminazione del giardino possono trasformarlo e dare l’illusione di avere più spazio. Utilizzate luci a festone o fiabesche per attirare lo sguardo verso l’alto piuttosto che verso l’esterno, evidenziando la natura stretta del vostro giardino.

Per ottenere una luce che non abbagli, utilizzate luci a parete rivolte verso il basso. Inoltre, non abbiate paura di sperimentare diverse angolazioni e posizioni prima di installare definitivamente le luci.

LEGGI ANCHE:

Condividi

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito ai nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che hai fornito loro o che hanno raccolto in base al tuo utilizzo dei loro servizi. Visualizza dettagli