Argomenti trattati
Come arredare una cucina stretta e lunga in modo efficace? Non tutte le case dispongono di ampi spazi aperti. Le nostre idee di cucine strette sono perfette per chi non ha la fortuna di avere uno spazio ampio e socievole.
Se avete una cucina lunga e stretta, conoscerete bene il difficile compito di farla sembrare più ampia di quanto non sia in realtà, alla disperata ricerca di trucchi da interior designer per rendere il vostro spazio bello e funzionale.
Nell’ultimo decennio sono cambiate molte cose nel modo in cui progettiamo e utilizziamo le nostre cucine, ma c’è qualcosa di rassicurante nel modo in cui le idee e le disposizioni delle cucine strette si sono adattate – e hanno prosperato – nella casa moderna.
Come arredare una cucina stretta e lunga: idee originali
Investite in armadietti su misura se avete un layout scomodo
Se la cucina media è composta da quattro pareti dritte e da una serie di cubi, non tutte le stanze sono così accomodanti.
Le idee per cucine strette possono richiedere più tempo per la progettazione, ma con un’attenta gestione e la consulenza di un esperto, le stranezze costruttive apparentemente negative possono essere sfruttate a proprio vantaggio.
Le idee di armadietti da cucina su misura si rivelano davvero efficaci in questo caso, in quanto consentono di sfruttare al meglio lo spazio e di lavorare con angoli e curve insolite, aggirando con ordine gli elementi più difficili.
È importante non vedere uno spazio difficile, ma piuttosto l’opportunità di creare qualcosa di unico.
Sfruttare ogni centimetro di spazio
Adoro l’idea di una cucina classica, dato che è intima e speciale. Costringe a pensare a come disporre ogni centimetro e mi piace anche la mentalità di usare tutta la cucina piuttosto che solo quell’angolo tra la cucina e il lavello.
Utilizzare un’isola per separare uno spazio aperto
Negli ultimi anni si è evoluto un terzo scenario di cucina. Le cucine moderne possono far parte di uno spazio molto più ampio, con una cucina a parete e una lunga isola che corre parallelamente, separando una zona giorno o una zona pranzo.
Pur seguendo l’impronta della doppia cucina, la sensazione è diversa, in quanto si tratta di uno spazio più leggero, più aperto e più socievole.
Mobili senza maniglie
Per creare una sensazione di spaziosità, optate per unità eleganti senza maniglie, finiture chiare e superfici lucide che riflettono la luce, riducendo al minimo il disordine. I progressi tecnologici nel campo delle ante con apertura e chiusura a pressione hanno reso possibile l’eliminazione delle maniglie sia nei pensili che nelle basi.
LEGGI ANCHE: