Come arredare un cortile esterno: idee per uno spazio accogliente

Ci sono molti suggerimenti e trucchi che potete provare per ravvivare la scena e trasformarla in un ambiente che vi piacerà.

Se non sapete come arredare un cortile esterno, queste idee trasformeranno anche l’area più piccola in una zona invitante. Certo, non sono gli appezzamenti più facili da lavorare: la mancanza di spazio, la presenza di molte pietre e di muri troppo imponenti possono creare un’atmosfera chiusa, priva di carattere e di fascino.

Tuttavia, non c’è bisogno di disperarsi. Ci sono molti suggerimenti e trucchi che potete provare per ravvivare la scena e trasformarla in un ambiente che vi piacerà.

Come arredare un cortile esterno: idee per uno spazio accogliente

Creare un salotto all’aperto

Il vostro cortile è un prezioso spazio in più per socializzare con la famiglia e gli amici. Quindi, perché non considerarlo come un’estensione della vostra casa e arredarlo come fareste con gli interni?

I mobili da esterno possono essere disposti in modo da definire le zone per pranzare e rilassarsi, mentre le luci in alto aggiungono un aspetto rilassato e offrono una luce incantevole quando cala la notte.

Ci piacciono anche i dettagli stravaganti, dal caminetto tradizionale agli specchi a forma di finestra, mentre i colori vivaci contribuiscono a rendere lo spazio davvero unico.

Aggiungere una copertura sopraelevata

I cortili possono essere riparati dai lati, ma se il vostro è trascurato, potreste voler investire anche in idee per la copertura del patio.

Per risparmiare spazio prezioso sul pavimento, optate per una copertura regolabile da fissare in alto, come una tenda da sole o un design elegante come questo. In questo modo, potrete aprirla e chiuderla a seconda dell’umore (e del tempo).

come arredare un cortile esterno idee

Ci piace anche l’uso di finiture neutre, dalla panca in legno all’elegante terrazza sotto i piedi. L’atmosfera è rilassante, soprattutto in combinazione con le pareti dipinte di chiaro. Una pianta in vaso e un accessorio scelto con cura sono tutto ciò che serve per dare un tocco di colore.

Serata di cinema con gli amici

La natura chiusa dei cortili li rende la cornice perfetta per il vostro cinema privato. Prendete spunto da questa scena accogliente, scegliete uno dei migliori proiettori da esterno e appendete un telo al filo della biancheria come schermo.

Aggiungete tanti comodi posti a sedere, cuscini colorati e luci basse e luminose per creare un’atmosfera incantevole che piacerà a tutti. Poi proiettate l’ultimo blockbuster e accoccolatevi sotto le stelle.

LEGGI ANCHE:

Scritto da Redazione Online

Lascia un commento

Come eliminare le infiltrazioni d’acqua dal muro?

A cosa servono i pannelli solari in estate? Ecco tutti i benefici

Leggi anche