Argomenti trattati
Come arredare il comò della camera da letto? Si tratta del mobile più grande della stanza, quindi svolge un ruolo fondamentale nel definire lo stile della camera. Un comò che espone oggetti ben scelti e disposti con occhio estetico può dare all’intera camera da letto un aspetto elegante e rilassante.
Questo può essere particolarmente importante se si sta allestendo la casa per una mostra immobiliare o se semplicemente si vuole essere accolti da una stanza elegante e rilassante ogni volta che si entra.
Purtroppo, la parte superiore del comò diventa troppo spesso un semplice contenitore di gioielli sparsi, libri non letti, piatti che aspettano di tornare in cucina e articoli da toeletta che starebbero meglio in bagno.
Se questa è la descrizione del vostro comò, la vostra camera da letto non è riposante o attraente come potrebbe essere.
Anche se non siete dei professionisti dell’arredamento, alcune semplici linee guida vi aiuteranno ad abbellire la vostra cassettiera proprio come i professionisti.
Ecco alcuni suggerimenti consigliati da designer professionisti.
Come arredare il comò della camera da letto
Pulire il piano del comò
Per prima cosa, concentratevi sulle cose essenziali. Togliete tutto dal piano del comò e pulite il mobile con un lucidante per rimuovere polvere e sporcizia.
Poi cogliete l’occasione per sbarazzarvi di tutto ciò che non c’entra con il comò (o con la camera da letto). Il tipico comò è ricoperto da molti oggetti irrilevanti, quindi il primo passo da fare è iniziare con una tabula rasa.
Mettete un punto focale
Il comò ha bisogno di qualcosa di grande sulla parete che lo sovrasta per garantire l’equilibrio visivo. Se il comò è posizionato sotto una finestra, il lavoro è già fatto. Se invece si trova contro una parete vuota, appendete alla parete sopra il comò un grande specchio, un’opera d’arte o una collezione di pezzi più piccoli.
Per ottenere un aspetto ottimale, lo specchio o l’opera d’arte appesa devono essere larghi almeno la metà della parte superiore del comò, ma non più del comò stesso.
Stabilire un punto focale alto
Ora è necessario un pezzo alto sul piano del comò, posizionato a un lato dello specchio appeso. Questo è un ottimo punto per una seconda lampada se la lampada da comodino si trova dall’altra parte della stanza. Se avete già un’altra lampada nelle vicinanze, ci sono molte altre opzioni tra cui scegliere:
- Una pianta d’appartamento alta
- Opere d’arte in cima al comò e appoggiate alla parete
- Cesto decorativo o oggetto da collezione
- Candela a colonna alta
- Un vaso pieno di fiori, veri o finti
- Portagioie verticale
Aggiungere un vassoio
Dopo aver posizionato una lampada o un altro pezzo alto su un lato dello specchio sospeso, è il momento di aggiungere qualcosa di basso e lungo. Un bel vassoio non è solo decorativo, ma è anche un’utile aggiunta alla vostra camera da letto. Sistemate un vassoio che vi piace sopra il comò, posizionato sotto lo specchio o un altro pezzo montato a parete.
Utilizzatelo per riporre gioielli, flaconi di profumo o altri articoli da toeletta, piccoli cimeli come conchiglie o piccoli oggetti da collezione, o anche spiccioli.
Scegliete un vassoio che abbia uno stile abbastanza forte da farsi notare: questo non è il posto giusto per un vassoio utilitario di plastica trasparente da bagno o per un vassoio semplice più adatto alla dispensa. Un vassoio poco profondo in legno o pietra, ad esempio, può essere ideale per il piano del comò.
LEGGI ANCHE: