Lo stile classico declina gli ambienti secondo colori raffinati, arredi dall’estetica sofisticata e delicata, creando un’atmosfera elegante, senza tempo.
Come arredare la casa in stile classico
Una casa in stile classico è una casa che non ama stravaganze e caratteri particolarmente vistosi, ma preferisce rimanere più sul tradizionale, donandogli però un tocco di eleganza, che si respira a primo impatto attraverso i colori delicati e ricercati e attraverso arredi dalle forme composte e semplici.
Se anche voi sognate di arredare la vostra casa in questo modo, allora siete nel posto giusto: abbiamo qualche consiglio utile per voi!
I materiali da scegliere
I materiali sono un elemento davvero importante, perchè sono in grado di plasmare lo spazio.
In uno stile classico, i materiali da prediligere sono quelli più naturali, come ad esempio il legno, la pietra e il marmo, oppure se volete qualcosa di più creativo anche il mosaico in vetro è perfetto.
Per quanto riguarda i tessuti invece, estremamente eleganti sono i drappi e la seta, da usare magari come rivestimento per gli arredi.
I colori
I materiali che vengono utilizzati nello stile classico, sono naturali, caratterizzati da colori tenui e avvolgenti: le sfumature del marrone, del grigio pietra e del crotto restituiscono un ambiente davvero raffinato.
Per quanto riguarda i muri, vi suggeriamo di rimanere su questi toni neutri per rendere armonioso il tutto.
Gli arredi
Gli arredi da utilizzare in questo caso sono caratterizzati da linee delicate e semplici, da disporre in modo simmetrico nello spazio per mantenere una linea il più pulita e ordinata possibile.
Anche l’illuminazione è molto importante: evitate lampadari invadenti e troppo scenici, prediligete invece soluzioni minimal ma comunque in grado di restituire una luce naturale, soffusa in ambienti come la camera da letto o il salotto.
LEGGI ANCHE: