Vi state chiedendo come arredare una casa con pavimenti antichi? Vivere in una casa antica offre i vantaggi del fascino storico e del carattere, rispetto a una nuova costruzione con i suoi angoli puliti e le sue caratteristiche completamente bianche.
Tuttavia, la sfida di preservare l’aspetto storico creando un’atmosfera moderna è reale al 100%.
L’aspetto e l’atmosfera dei giorni nostri sono ancora molto desiderati, anche se si vive in un immobile più vecchio. È possibile raggiungere un buon compromesso mescolando elementi tradizionali e moderni per creare uno stile di transizione.
Innanzitutto, è importante distinguere tra stile moderno e tradizionale per sapere come decorare l’immobile, quali mobili scegliere e quali colori incorporare.
Lo stile moderno è tipicamente definito da un look pulito con elementi colorati e linee nitide intervallate. La tavolozza dei colori è di solito molto semplice e questo livello di semplicità viene applicato a tutti gli aspetti del design. L’estetica elegante e il minimo ingombro contribuiscono a plasmare il look e i materiali comunemente utilizzati sono il vetro, il metallo e l’acciaio.
In confronto, lo stile tradizionale vanta un’atmosfera ricca e vintage. Legno scuro, linee curve e strutturate, stratificazione e colori decadenti sono le caratteristiche principali. In genere, il velluto, la seta e il legno rifinito hanno un ruolo importante.
Per evitare di creare contrasti, consigliamo di scegliere uno di questi stili come dominante nel design di una stanza. In questo modo sarà possibile scegliere facilmente arredi e pavimenti di grandi dimensioni, mentre lo stile secondario potrà essere aggiunto in modo soft con accenti e accessori più piccoli.
Per creare un look coeso, scegliete colori, forme e texture simili da entrambi gli stili per unire armoniosamente moderno e tradizionale.
In alternativa, si può prendere un mobile più tradizionale e dipingerlo di bianco o rivestire il tessuto per dargli un aspetto più moderno. La fusione dei due stili creerà un look e un’atmosfera senza tempo che non passerà mai di moda.
Quando si tratta di vivere in una proprietà antica, il carattere e l’architettura sono fantastici vantaggi. Tuttavia, queste stesse caratteristiche possono rappresentare una sfida per la decorazione e la ristrutturazione.
Alcuni problemi possono sembrare piccoli, come piccole imperfezioni nelle pareti. Altre sfide, invece, possono essere finestre obsolete, pavimenti irregolari o una cucina datata.
Se le pareti e i soffitti appaiono imperfetti, provate a dipingere tutte le superfici di un unico colore per nascondere i difetti e allo stesso tempo mettere in risalto le aree caratteristiche.
Naturalmente, quando si tratta di rinnovare i pavimenti, consigliamo di sostituire la moquette o il legno obsoleti con opzioni più innovative, moderne e durature.
LEGGI ANCHE:
Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito ai nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che hai fornito loro o che hanno raccolto in base al tuo utilizzo dei loro servizi. Visualizza dettagli