Argomenti trattati
Come arredare la casa in stile zen? In giapponese, lo zen si riferisce alla meditazione. Sebbene lo zen non sia un vero e proprio stile di design e non sia accompagnato da un libro di regole severe, è spesso associato al minimalismo, alla semplicità e alla purezza delle linee.
Si tratta piuttosto di un modo di organizzare la casa e di creare un’atmosfera che compensa lo stress e il fastidio della routine quotidiana. Volete ottenere questo risultato a casa vostra? Prendete in considerazione questi semplici passaggi per rendere la vostra casa totalmente zen.
Come arredare la casa in stile zen: gli elementi più importanti
Scegliete i colori della terra
Un design di ispirazione zen si basa su colori naturali, in toni tenui, come il bianco, il grigio, le tonalità del beige o del beige rosato, che hanno il potere di indurre un senso di rilassamento e di calma.
L’armonia cromatica tra i vari elementi è molto importante, così come la continuità visiva tra pareti, mobili e pavimenti.
Per aggiungere contorno a una stanza monocromatica, si può sempre scegliere di abbinare un colore dominante a oggetti e tessuti coordinati, come il bianco con il fustagno o il beige con il palissandro.
Per creare diversità, combinate due colori abbinati o giocate con le sfumature del vostro colore preferito.
Mettete la morbidezza ai vostri piedi
Il parquet è sempre una scelta sicura, così come qualsiasi altro pavimento in legno massiccio. I parquet bianchi, grigi o di qualsiasi colore chiaro sono particolarmente raffinati, ma si possono scegliere anche quelli colorati, purché si abbinino al resto della stanza.
Anche i pavimenti in resina possono essere estremamente confortevoli per un’atmosfera moderna o da loft. I tappeti in lana offrono un vero senso di comfort, ma richiedono un livello di manutenzione più elevato. Tuttavia, se scegliete un tappeto, potete perfezionare il vostro arredamento zen e rafforzare la sensazione di accoglienza della stanza associando diversi tappeti in lana o in puro cotone. Anche in questo caso, fate attenzione che il colore dei tappeti si abbini al pavimento o che rimanga nella gamma del fustagno, del kaki e del grigio.
Scegliete tessuti naturali e leggeri
I tessuti devono seguire la stessa regola: naturale, leggero e confortevole. Uno degli elementi essenziali dell’arredamento zen sono le tende, che danno una sensazione di intimità, riducendo il rumore e bloccando le correnti d’aria. Per un trattamento speciale, scegliete tessuti naturali, come il lino, la lana o la lana di montagna, e abbinateli al resto della stanza.
Per un ambiente più elaborato, associateli a tende che modulano la luce per ottenere un’atmosfera diversa. Prestate particolare attenzione ai sistemi di fissaggio, perché sarebbe un peccato fissare delle belle tende su aste scadenti o non abbinate.
Giocare con la luce morbida e naturale
Per uno spazio completamente rilassante, sostituite le luci fluorescenti dure con luci tranquillizzanti, ispirate alla natura o a candela. Collocate diverse fonti di luce che vi consentano di controllare l’intensità e le aree da illuminare. Evitate di proiettare una forte luce diretta dal soffitto e sfruttate tutte le possibilità di combinare una lampada da terra, un set di lampade e una luce indiretta.
Per la zona letto, le luci da lettura a parete sono molto pratiche in quanto possono essere orientate per enfatizzare la rispettiva area, a differenza delle lampade da comodino che raramente sono flessibili. Se vi piace la luce diffusa, potete optare per delle belle candele (profumate).
LEGGI ANCHE: