Arredare casa in estate: qualche piccolo trucco per renderla più vivace

Come arredare casa in estate per dare luce e leggerezza agli spazi

Con l’estate la voglia di rendere più fresca e accogliente la propria casa cresce. Poi, con il caldo è normale volere un ambiente arioso, fresco e green. Specie se non si ha modo di staccare la spina andando al mare o in montagna, rinnovare l’arredo e stravolgere il look del proprio soggiorno può essere un buon modo per sentirsi più energici e positivi e affrontare la quotidianità in estate.

Le parole d’ordine sono quindi “Green“, colori vivaci e tessuti leggeri.

Ovviamente non si parla di un cambio di mobili o di ritinteggiare le pareti, ma di uno spostamento di questi laddove possibile e di un cambio di biancheria dell’arredo.

Inoltre, l’aggiunta di alcuni oggetti può venire in aiuto per rendere l’estate più positiva.

Arredare la casa in estate: gli ambienti interni

Chi ama i soprammobili può decidere di scegliere un tema estivo (come ad esempio quello marittimo).

Ovviamente, i soprammobili utilizzati nelle altre stagioni verranno opportunamente messi in una scatola e tirati fuori in autunno.

La biancheria dell’arredo, come i teli copridivano, tappeti, scendiletto e lenzuola, dovrà essere leggera e di colori vivaci. Via tutti quei colori spenti che si usano in inverno, sì al giallo, l’arancio, il verde, l’azzurro e il bianco.

Si possono usare anche le fantasie floreali purché composte da colori accesi.

Se possibile, è meglio spostare alcuni piccoli mobili dove diano meno fastidio. Così facendo si ricreerà un ambiente più arioso e spazioso.

Infine, mettere qualche pianta fiorita nei vari ambienti può essere un buon modo per ravvivare il tutto.

Arredare la casa in estate: gli ambienti esterni

Dopo aver scoperto come rendere più confortevole il cortile o il portico, è giunto il momento di prendere qualche accorgimento per affrontare il caldo afoso.

Innanzitutto, ci devono essere delle zone d’ombra, che si possono ricreare con gazebo, tende da sole, oppure piante piuttosto grandi.

Via cuscini troppo grossi e tessuti pesanti dall’arredo esterno, meglio optare per cuscini bassi e poco avvolgenti e biancheria leggera. Se le panche o poltrone nel portico sono in plastica è anche possibile valutare di togliere completamente la biancheria.

Creare delle fioriere che coprono i lati esposti al sole può essere un buon modo per proteggersi dal caldo.

Scritto da Arianna Raimondi

Lascia un commento

Rinfrescare casa in estate: trucchi e consigli per restare più freschi

La casa di Gigi D’Alessio: interni, stile, dove si trova

Leggi anche