Argomenti trattati
Non sapete come arredare una cameretta per bambini? Vi sveliamo come trasformare questo spazio in uno splendido rifugio per i vostri figli.
Come arredare una cameretta per bambini: splendide idee
Chiedete il loro contributo
Se volete creare uno spazio confortevole, accogliente ed emozionante per i vostri figli, assicuratevi di coinvolgerli nel processo.
Anche se non sto necessariamente sostenendo la necessità di avere il vostro bambino come decisore chiave, c’è un tipo speciale di appartenenza che si costruisce quando sono in grado di pesare sulle idee per la cameretta dei bambini, sulle decisioni e persino sugli acquisti.
A seconda dell’età del bambino, può condividere le preferenze su scrivanie, temi e persino colori. Se i vostri figli condividono una stanza, potete anche incorporare idee che bilancino i punti di vista di ciascuno di loro, in modo che ci siano delle sacche dello spazio che si sentano davvero uniche e individuali.
Incorporate i loro oggetti preferiti (in modo flessibile)
Se pensate ai vostri anni passati, è probabile che abbiate avuto un personaggio preferito di un film, di un programma televisivo, di una canzone, ecc. Magari questo personaggio cambiava ogni anno (o mese, o settimana…), ma era comunque qualcosa che vi appassionava – e lo stesso vale per vostro figlio!
Affidatevi ai colori neutri per consentire i cambiamenti
Che si tratti di decidere cosa mangiare a colazione o di determinare il colore di vernice preferito, i bambini sono notoriamente indecisi e questo è onestamente giusto. Le cose che amavamo quando eravamo piccoli sono indubbiamente cambiate, molte volte. Riconoscerlo e accettarlo nei nostri figli è il primo passo.
Tuttavia, quando si tratta di colori, è meglio cercare di optare per i neutri il più possibile. Questo rende il cambiamento molto più facile (senza togliere il divertimento).
Assicurarsi che lo spazio sia favorevole al riposo
Un aspetto fondamentale che i genitori spesso trascurano è che le camerette sono fatte per riposare. Semplici accorgimenti possono fare una grande differenza. Per esempio, è meglio acquistare una tenda che vada dal pavimento al soffitto o che sia oscurante per escludere completamente la luce.
Questo aiuterà le routine del sonno (soprattutto per i bambini più piccoli) e la maggior parte delle tende è disponibile in colori divertenti, in modo che il bambino possa comunque esprimersi.
Creare aree diverse per attività diverse
A prima vista, questo consiglio può sembrare riferito ai bambini più piccoli, ma in realtà è rilevante per tutte le età. Avere diverse “tasche” della camera da letto per le diverse attività può aiutare l’autonomia, il lavoro e il gioco auto-diretto e la responsabilità.
Ad esempio, creare una postazione per i compiti o uno spazio di lavoro può aiutare i bambini più grandi a essere più responsabili e concentrati sui loro compiti o progetti. Per i bambini più piccoli, avere una postazione “Lego” può aiutare a creare routine più solide per la nanna o il pisolino, perché i giocattoli non fanno parte della zona notte.
LEGGI ANCHE: