Argomenti trattati
Arredare la cameretta dei bambini richiede molta fantasia e creatività, lo spazio disponibile non è mai abbastanza. Ma come fare quando i figli sono tre e lo spazio condiviso non è molto grande? In realtà, arredare una cameretta con 3 letti è più facile di quanto sembra.
Bastano solo un paio di accorgimenti e di suggerimenti preziosi.
Cameretta bambini 3 letti: come arredarla? I consigli per non sbagliare.
Cameretta bambini 3 letti: come arredarla
La parola d’ordine? Organizzazione. Quando la necessità impone di sfruttare al meglio tutti gli spazi, avere una buone dose di organizzazione è la chiave per riuscire nell’impresa.
Si sarà così in grado di offrire ai propri figli non solo un posto in cui dormire e riposarsi, ma anche un ambiente accogliente e realizzato a misura di bambino.
Un castello per tre
Principesse in pericolo, draghi sputafuoco e cavalieri coraggiosi.
Una soluzione di cameretta per bambini con 3 letti è quella che ospita un particolare letto che ricorda nelle forme un castello fiabesco. Al secondo piano sono posizionati due letti, uno a destra e uno a sinistra.
Il piano terra ospita invece il terzo letto che appoggia il lato corto al muro. Lo spazio accanto al letto può essere facilmente sfruttato per collocare una scrivania e una libreria a parete. Un modo ingegnoso per ottimizzare lo spazio, anche quello sotto i letti a soppalco.
Un’idea divertente per coinvolgere in prima persona i bambini può essere quella di decorare i muri della cameretta con delle finte finestre di cartone, così da ravvivare la parete della stanza, e d’inserire delle sbarre per non cadere che ricordano le classiche staccionate bianche.
Castello e nicchia
Soluzione simile alla precedente, la combinazione di letto a castello con 3 letti permette di utilizzare lo spazio disponibile fino all’ultimo centimetro. Come? Realizzando delle armadiature su misura ai lati del letto posizionato nella parte bassa e dei cassetti contenitori sotto. Una scala in legno a pioli permetterà di salire sui letti in alto, senza occupare spazio prezioso.
Sfruttare le irregolarità
Molto spesso, quando si è difronte ad ambienti che presentano tagli irregolari nella struttura, si ha il timore di non riuscire ad arredarla. Niente di più sbagliato. Se la cameretta è costituita da forme e metrature fuori dalla norma, sfruttale a tuo favore. Un piccolo soppalco può trasformarsi in un comodo posto letto, raggiungibile tramite una scaletta attigua a un letto a castello per due.
Uno spazio che potrebbe rischiare di rimanere inutilizzato e che si trasforma invece in una piccola stanza semi indipendente. Una soluzione come questa necessità però di una o più fonti di luce naturale per rendere luminosa e accogliente la stanza, come può essere una finestra sopra il terzo letto.
Letto a scomparsa
Se si ha la possibilità di possedere una metratura abbastanza generosa, una soluzione per arredare una cameretta per bambini con 3 letti è quella pensata con un letto a scomparsa. Il terzo letto viene ricavato sotto uno degli altri due ed è a scomparsa: può essere usato all’occorrenza, consentendo di avere spazio adeguato per muoversi liberamente.
Idea perfetta soprattutto per figlie adolescenti che trascorrono molto tempo nella propria cameretta, da sole o con le amiche. Durante il giorno, i letti si trasformano in comodi divanetti. Sono sufficienti dei grandi cuscini e qualche coperta e il gioco è fatto.
Sfruttare le altezze
Struttura meno economica delle precedenti, ma in grado di sistemare 3 letti nello spazio che generalmente viene occupato da un letto singolo, è quella di letto a castello sviluppato lungo tutta la parete. Essenziale è avere a disposizione grandi altezze da sfruttare.
Se si sceglie di optare per questa soluzione, il consiglio è quello di ricordarsi di mantenere circa 70 centimetri di spazio tra un letto e l’altro, così da consentire a chi dorme sotto di muoversi agevolmente. Un letto largo 97 centimetri e lungo 207 centimetri permette ai bambini di dormirci anche man mano che crescono.