Non è mai facile arredare una camera da letto lunga e stretta. Tuttavia, ci sono sempre delle soluzioni, a seconda della funzione della stanza. Una camera da letto, ad esempio, offre alcune possibilità in termini di design e arredamento.
Come arredare una camera da letto lunga e stretta: idee geniali
Poiché il letto è il mobile più massiccio della stanza, tutto il resto deve essere disposto in base alla sua posizione. Un letto a una piazza e mezza potrebbe essere collocato lungo una delle pareti lunghe, lasciando spazio all’estremità stretta per una postazione di lavoro.
Se invece si tratta di un letto più grande, può occupare il centro della stanza. La testata del letto deve essere rivolta verso le pareti strette. L’ideale è che ai lati ci sia spazio per due comodini e per un comò davanti al letto.
A seconda della lunghezza effettiva della stanza, è possibile collocare il letto e la scrivania contro la stessa parete, in senso longitudinale. In questo modo si lascia spazio sufficiente sulla parete opposta per un mobile contenitore, un grande comò o delle mensole.
La preoccupazione principale è quella di posizionare il letto in modo che ci sia abbastanza spazio libero intorno ad esso. In questo caso, il letto è rivolto verso il camino e c’è molto spazio intorno ad esso su tutti i lati.
Una camera da letto può sembrare semplice, spaziosa e ariosa anche se è lunga e stretta. I mobili da incasso e un approccio generale minimalista sono i dettagli più importanti. Utilizzate colori e motivi per attirare l’attenzione su alcuni elementi di design, come ad esempio una parete d’accento.
Esistono anche strategie che permettono di sfruttare al meglio la stanza e di accentuare la disposizione. Ad esempio, il soffitto può diventare il punto focale.
LEGGI ANCHE: