Argomenti trattati
Vi state chiedendo come arredare una camera da letto con i mobili antichi? Quando si tratta di decorare la camera da letto, crediamo che non ci sia nulla di paragonabile al fascino del vecchio mondo. Con il suo attraente look vintage, le pittoresche cornici degli specchi e le stampe jacquard, l’arredamento antico mi riporta indietro nel tempo.
Scegliere i pezzi giusti per la propria stanza può essere molto intrigante, una volta che ci si è abituati.
Per facilitarvi le cose, ecco come decorare una camera da letto con mobili antichi:
Come arredare una camera da letto con i mobili antichi
Determinare l’atmosfera generale e la combinazione di colori
Il primo passo per creare un ottimo mix di arredamento vintage e contemporaneo è decidere l’atmosfera generale. Esistono numerose opzioni, tra cui l’eleganza, la freschezza, il vissuto, il relax, il classico e l’antiquariato non convenzionale.
È una buona idea cercare i link e salvare i preferiti: un buon modo per farlo è usare Pinterest.
Successivamente, scegliete una combinazione di colori. A questo proposito, è fondamentale selezionare un colore che metta in risalto gli accessori e i mobili senza sovrastare lo spazio.
Se l’arredamento antico è ricco di singoli componenti interessanti, una tavolozza neutra è una buona scelta. Quando si mescolano mobili vintage e moderni, non è necessario aggiungere molto colore alle pareti.
I mobili in legno massiccio sono la scelta giusta
I mobili in legno massiccio, in particolare quelli con intarsi e intagli, sono un’ottima scelta. Questi oggetti, come consolle, vecchi divani, comò, cassettiere e letti a baldacchino, aggiungono un valore significativo alla vostra casa. Le tappezzerie strappate possono essere ridipinte con motivi e stampe deliziose. Potreste provare ad abbinare i diversi arredi contemporaneamente al tema unico della fantasia. Questo aiuterà a mantenere una simmetria tra gli oggetti d’arredo antichi.
Scegliere i mobili di una particolare epoca tematica
Cercate profili interessanti, pezzi ben fatti e classici dell’epoca, oppure un pezzo sottovalutato perché ha un tessuto scadente e richiede un po’ di visione e di amore per riportarlo in vita. Non comprate mai qualcosa con difetti strutturali: il legno è più difficile da riparare.
In una stanza, mantenete gli oggetti in una gamma di epoche simili, come gli anni Settanta e Ottanta. Alcune epoche sembrano completarsi naturalmente a vicenda, mentre altre sembrano in competizione.
Funzione e forma
Quando si decide se conservare o incorporare un pezzo antico in un’architettura contemporanea, bisogna considerare sia il design che la funzione. I pezzi d’antiquariato mostrano spesso un’abilità artigianale difficile da trovare oggi, con intricati intagli nel legno, intarsi o decorazioni che non si trovano nei mobili moderni di tutti i giorni.
I tessuti d’epoca mantengono una bellezza imbattibile
I tessuti d’epoca, sia che vengano introdotti attraverso cuscini, oggetti decorativi o copriletto, sono un modo fantastico per conferire colore, fantasia e morbidezza agli interni. Si possono scegliere grandi tessuti classici provenienti da tutto l’universo per aggiungere l’eleganza e la classe mancanti all’estetica vintage dei vostri interni.
LEGGI ANCHE: