Argomenti trattati
Si tratta di una vera e propria stanza “sospesa” rispetto agli altri ambienti della casa. Perfetta per realizzare la stanza giochi dei bambini, lo studio che desiderate, la camera per gli ospiti o addirittura la vostra, la zona soppalco è un’area versatile che aggiunge fascino a particolarità all’ambiente casa.
Soppalco in un bilocale, come arredarlo
Partiamo dalle scelte di prima necesssità: il soppalco è una valida alternativa sia come studio permanente che come stanza degli ospiti al bisogno. Occorre tuttavia fare due distinzioni tra il soppalco in cui si può stare in piedi e il soppalco in cui è possibile vivere comodamente.
Vi sconsigliamo, in entrambe i casi, l’arredo con letto fisso h24, molto meglio una soluzone richiudibile che garantisce due funzionalità (diurna e notturna) al vostro soppalco, consentendovi di sfruttare al meglio lo spazio a disposizione. La regola del letto richiudibile e su misura andrebbe applicata ed estesa anche agli altri arredi che andrete a scegliere: sì a elementi su misura, specifici per piccoli ambienti e studiati per aumentare la percezione di luce e di spazio.
Come arredare un bilocale a soppalco, i colori da evitare
Essendo uno spazio normalmente poco illuminato, il soppalco rischia di passare da caratteristico a cupo in un attimo, se non farete attenzione alla scelta dei colori. Attenzione quindi alle tinte scure, ai colori che tendono a “chiudere” lo spazio, invece che a rivalutarlo.
Come arredare un bilocale a soppalco: gli stili
Lo stile industriale
Perché questo stile è indicato per arredare il soppalco del vostro bilocale? Nello stile industriale, gli elementi ricorrenti sono pricipalmente il ferro e il legno, che normalmente si ritrovano anche nella struttura della scala o nell’angolo cucina. Conferisce modernità e calore allo stesso tempo e si può accostare sia con colorazioni chiare che con colorazioni scure. Completate con complementi d’arredo di design che apportino versatilità allo stile del vostro appartamento. Sì a una illuminazione studiata con faretti e punti luce strategici, posizionati per conferire ampiezza e luminosità.
Lo stile Shabby chic
Di grande tendenza negli ultimi anni, lo stile Shabby chic è l’ideale per un soppalco. La continuità delle tinte tenui, la luminosità del bianco che armonizza gli arredi creati per questo stile, possono creare un’atmosfera davvero armoniosa.
Lo stile minimal
Lo stile minimal ha punti di forza che ben si sposano con le caratteristiche dei piccoli ambienti: linee definite e regolari, stile e funzionalità, semplicità e modernità. Altro dettaglio da non sottovalutare è la possibilità di abbinarlo allo stesso modo sia con tinte tenui che con tinte forti.
Dopo questi suggerimenti per arredare il soppalco del vostro bilocale, non vi resta che decidere su quale far ricadere la vostra scelta.