Argomenti trattati
Vorreste arredare un bagno piccolo e quadrato ma non sapete come fare? I bagni piccoli costituiscono una delle situazioni di progettazione più temute da proprietari di casa e designer. Diverse funzioni devono condividere pochi metri quadrati senza compromettere l’estetica: questo post riassume le principali soluzioni di arredamento per bagni privi di spazio ma ricchi di stile.
Non è necessario un bagno di grandi dimensioni per ottenere l’effetto “wow”.
Come arredare un bagno piccolo quadrato: consigli utili
Scelta di piastrelle e rivestimenti per un bagno piccolo
Come piastrellare un bagno piccolo? Uno dei primi passi nella fase di progettazione è quello di definire una moodboard che delinei i materiali e le texture per lo stile scelto, per poi scegliere le piastrelle o i rivestimenti e la combinazione di colori del bagno.
Non esistono regole fisse o composizioni migliori di altre per valorizzare i bagni piccoli. Oggi esistono infinite soluzioni per rivestire i bagni piccoli, dai formati mini (come il mosaico) a quelli extra-large. Tuttavia, data la superficie limitata, se si prendono in considerazione le piastrelle maxi è bene valutare il loro effetto visivo all’interno di un ambiente piccolo.
Un’ottima soluzione contemporanea è rappresentata dai formati medio-grandi, come il 60×120 cm o l’80×160 cm: sufficientemente grandi per un bagno piccolo e giusti per funzionare bene in uno spazio limitato. Il vantaggio dei formati medio-grandi è che sono veloci da posare e riducono la stuccatura, mettendo in risalto la texture delle piastrelle o un attraente effetto 3D in rilievo.
Luce: naturale, artificiale, mirata
L’illuminazione di un bagno piccolo è fondamentale per fare dell’illuminazione un elemento d’arredo che può cambiare radicalmente la percezione dello spazio.
Tutto può contribuire a ottenere il risultato di un bagno spazioso, anche se si tratta di un’illusione: l’effetto della luce naturale, le barre LED posizionate strategicamente, le luci decentrate o i faretti che mettono in evidenza un dettaglio decorativo o un decoro, possono creare l’impressione di spazio. La luce come elemento decorativo può essere anche uno specchio illuminato, magari di dimensioni generose in modo da raddoppiare lo spazio.
Doccia o vasca?
Sebbene la cabina doccia possa sembrare la soluzione più ovvia per i bagni piccoli, la vasca da bagno non deve essere scartata a priori. Esistono modelli comodi e compatti che possono dare l’impressione di una piccola area benessere nel bagno.
Tuttavia, se la doccia è l’unica possibilità, ci sono molte soluzioni adatte a spazi ridotti: le cabine doccia funzionali e salvaspazio risolvono la questione dello spazio con porte scorrevoli o pieghevoli e cornici minime che non invadono.
LEGGI ANCHE: